Chieti celebra il 72° anniversario della Liberazione

Chieti. La cerimonia celebrativa del 72°Anniversario della Liberazione si svolgerà, a Chieti, come da seguente programma: Deposizione Corone d’alloro presso Monumenti e Làpidi; Largo Cavallerizza – ore 9.00; Largo Martiri della Libertà ¬- 9.15; Polo tecnico della Provincia (discesa ex carceri) – 9.30; Villa Comunale (Monumento ai Caduti); Inizio Cerimonia – ore 9.45; Alzabandiera – ore 9.55; Deposizione Corona – ore 10.00 e conclusione; “Medaglia della Liberazione”.

 Presso il Sacrario della Brigata Maiella, nel Comune di Taranta Peligna, nell’ambito della manifestazione che avrà inizio alle ore 11.45, alla presenza dell’Onorevole Ministro dell’Interno Marco Minniti, delle altre Autorità e delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane, nonché dei Sindaci dei Comuni di residenza degli interessati, le Medaglie commemorative saranno consegnate al Sig. Domenico Silvestri, di Lama dei Peligni, e ai famigliari del Sig. Michele Mancini, deceduto, già residente a Civitella Messer Raimondo.

 (La “Medaglia della Liberazione”, voluta dal Ministero della Difesa, è stata coniata in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della lotta di Liberazione, per ricordare l’impegno dei partigiani, degli internati nei lager nazisti e dei combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate che, a rischio della propria vita, si spesero per affermare i principî di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione. La decorazione riporta inciso un dettaglio della monumentale della cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine realizzata dallo scultore Mirko Basaldella.)

 La cittadinanza è invitata a partecipare.

Impostazioni privacy