Ortona, presentazione dei risultati del progetto La spiaggia delle meraviglie

Ortona. Venerdì mattina alle ore 10, nella sala Eden di Ortona, saranno presentati i risultati del progetto La spiaggia delle meraviglie realizzato dagli studenti del corso Costruzioni, ambiente e territorio dell’Aterno-Manthonè.

 Il progetto, che trova il fondamento nel protocollo d’intesa siglato tra l’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè di Pescara, l’Amministrazione Comunale di Ortona e Italia Nostra, ha recuperato il tratto dunale ricompreso tra la foce del fiume Foro e gli stabilimenti balneari di Lido Riccio, esaltandone la peculiare bellezza per l’ammirazione dell’intera popolazione, residente e non.

 L’iniziativa ha previsto il rilievo aerofotogrammetrico dell’intero tratto dunale, supportato da un accurato rilievo celerimetrico operato con l’impiego di una stazione totale laser e la redazione di una carta tematica del sito, di una adeguata cartellonistica che descrive le peculiarità naturalistiche e di tabelle di educazione ambientale, curate insieme agli esperti di Italia Nostra, tradotte in due lingue.

 È stato effettuato, inoltre, il censimento delle piante che colonizzano le dune mobili, unitamente a quello degli uccelli migratori che sostano durante il periodo autunnale e primaverile in prossimità dei corsi d’acqua dolce presenti in uno dei pochi luoghi miracolosamente sottratti alla speculazione edilizia. Infine, il progetto ha tenuto impegnati gli studenti, in collaborazione con Ortona Ambiente, dal mese di ottobre fino ad oggi, anche nella manutenzione ordinaria mensile così che oggi si restituisce un arenile perfettamente pulito e fruibile in tutta la sua biodiversità.

 Il progetto, a costo zero per la comunità ortonese, è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che il mondo della scuola e in modo particolare il nostro Istituto, riserva al tema della preservazione, della tutela e della valorizzazione delle bellezze naturali e ambientali della nostra regione, nel quadro di un nuovo modo di fare didattica e di una reale conoscenza del proprio territorio di riferimento.

 Alla conferenza stampa di venerdì parteciperanno Antonella Sanvitale, dirigente scolastica dell’Itc Aterno-Manthonè, gli alti rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Ortona, Domenico Valente, della sezione regionale di Italia Nostra, Giovanni Spadaccini, docente e coordinatore del progetto, la classe 5D Cat del corso geometri e le classi terze dell’Istituto comprensivo 1 Ortona.

Impostazioni privacy