Maltempo Abruzzo, restano le criticità nel Teatino

nevicataChieti. Cessa la neve nel comprensorio teatino, ma continuano i disagi. Viste le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, il Comune di Chieti ha ritenuto opportuno sospendere lo svolgimento del mercato settimanale di domani, martedì 14 febbraio, in quanto le aree interessate sono ancora sottoposte alle operazioni di sgombero neve. Sarà valutata la possibilità di svolgere il mercato del mercoledì in via Amiterno.

Problemi anche con l’erogazione dell’acqua, come notificato a Palazzo di Città dall’Aca, che comunica la decisione di chiudere alcuni serbatoi a causa delle condizioni di gelo delle sorgenti.

Più in particolare, la chiusura riguarderà le seguenti localià dal 13 al 19 febbraio:

Comune di Chieti: Brecciarola dalle 22.00 alle 6.00, Chieti Scalo dalle 21.00 alle 5.00; Comune di Cepagatti: intero territorio dalle 22.00 alle 6.00; Comune di Manoppello: Manoppello Scalo dalle 22.00 alle 6.00; Comune di Tocco da Casauria: intero territorio, tranne zona Tiburtina, dalle 22.00 alle 6.00; Comune di Torre de’ Passeri: territorio alimentato dal serbatoio capoluogo dalle 22.00 alle 6.00; Comune di San Giovanni Teatino: intero territorio dalle 22.00 alle 6.00; Comune di Scafa: centro urbano dalle 22.00 alle 6.00; Comune di Rosciano: intero territorio dalle 22.00 alle 6.00.  La società invita tutti gli utenti a verificare il corretto funzionamento dei contatori nelle seconde case e nelle case disabitate per evitare inutili dispersioni idriche. In caso di guasti è a disposizione il numero verde 800.800.838.

Immediata la reazione dei Giovani Democratici, che ritengono “insostenibile” il provvedimeto dell’Aca. “Senza entrare nel merito – spiega a riguardo Alessandro Marzoli – delle oggettive difficoltà dovute alle cattive condizioni atmosferiche e al gelo di alcune sorgenti non possiamo non stigmatizzare il fatto che da diversi giorni, ben prima dell’ ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione, Chieti continui a subire interruzioni e sospensioni di fornitura d’ acqua con poche ore di preavviso. E i cittadini di Chieti Scalo in particolare devono sopportare disagi non più  sostenibili.  Ricordiamo bene come l’ attuale Sindaco e i membri della sua Giunta criticavano simili episodi durante la passata legislatura: attaccando a testa bassa l’ Amministrazione Comunale, incolpando l’ allora Sindaco Ricci con tanto di bottigliette di scherno con la sua faccia nell’ etichetta distribuite tra la popolazione.  Cosa dicono oggi gli ex oppositori del comportamento dell’ACA? Perché in campagna elettorale avevano promesso che non vi sarebbero stati più problemi mentre ora si limitano ad inoltrare i comunicati inviati dall’ACA? Chiediamo pertanto un immediato confronto tecnico con i vertici dell’Aca affinchè cessino le sospensioni di fornitura idrica per periodi così lunghi in grandi aree della città di Chieti. Siamo pronti ad interessare l’intero Consiglio comunale del problema poiché troppe Teatine e troppi Teatini, pur pagando regolarmente le tasse, continuano a subire in questi mesi enormi disagi”.

A San Giovanni Teatino l’amministrazione comunica che si sta completando l’apertura degli ultimi tratti di strada del territorio. Più in particolare, in serata si effettueranno le aperture di via Elicine, lato San Giovanni alta a scendere; via Solagna; via Sardegna, dall’incrocio di via Chieti in giù; via Rampigna, tratto finale. Si tenterà di aprire anche il sovrappasso di via Vicenza dove ad oggi i mezzi non cingolati hanno avuto difficoltà a salire. In serata, dopo aver di nuovo effetutato lo spargimento del sale, si riproverà con l’operazione che si completerà stasera o al massimo entro le prime ore della mattinata di domani.

Viabilità provinciale. Nella provincia di Chieti è prevista la riapertura in giornata di Lama dei Peligni-Palena. Rimangono invece chiuse Castiglione Messer Marino-Schiavi d’Abruzzo e Monteferrante-Roio del Sangro.

Le considerazioni del presidente della Provincia di Chieti all’indomani delle nevicate. Il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, che questa mattina ha visitato alcune fra le zone più colpite dalle nevicate di questi giorni, ha voluto ringraziare ed elogiare gli uomini che da oltre 10 giorni sono impegnati per dare attuazione al Piano Neve sugli oltre 1.800 chilometri di strade di competenza della Provincia.

“Desidero ringraziare sia il Personale della Provincia che quello delle Ditte Esterne per il lavoro veramente efficace svolto in condizioni difficili, spesso proibitive – è stato il suo commento -. Un lavoro tanto più proficuo e utile perchè ci ha consentito di affrontare in maniera energica una situazione che, come ribadito da esperti e meteorologi, ha presentato i caratteri della eccezionalità. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al vice presidente e assessore alla Viabilità Antonio Tavani che ha seguito e coordinato gli interventi 24 ore su 24: a volte siamo stati costretti a prendere decisioni difficili, come chiudere una strada, ma lo abbiamo fatto sempre dopo aver esperito ogni tipo di intervento con uomini  e mezzi e  soprattutto quando si è trattato di salvaguardare l’incolumità delle persone. Ritengo che il Piano Neve predisposto da questa amministrazione nel suo complesso abbia funzionato, pur con le inevitabili sbavature:  per il futuro siamo pronti a potenziarlo e ad integrarlo affinchè sia ancora più efficace in relazione alle esigenze di viabilità e di sicurezza”.

Chieti, ordinanza sindacale sulla raccolta dei rifiuti. Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha emanato un’ordinanza con la quale chiede all’ATI CNS-Mantini S.r.l. di provvedere alla raccolta immediata di tutte le tipologie di rifiuti a prescindere dai giorni stabiliti nel calendario per la raccolta differenziata, fintantoché non venga ripristinata la normale viabilità con la rimozione dei cumuli di neve e la transitabilità di tutti gli accessi alle aree private. In caso di mancata ottemperanza, verrà applicata la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. L’ATI CNS-Mantini S.r.l. potrà nuovamente procedere alla normale raccolta dei rifiuti solidi urbani con le modalità e nei giorni prestabiliti, come da calendario, dopo la revoca del provvedimento odierno.

Scuole pronte alla ripresa. Il Settore Edilizia Scolastica della Provincia di Chieti informa che i piazzali e le strade di accesso alle scuole provinciali sono state liberate dalla neve in vista della ripresa dell’attività didattica, la cui sospensione era stata decisa dai sindaci a causa delle forti nevicate. La neve è stata quasi completamente rimossa da accessi e varchi Laddove fosse ancora presente, sarà rimossa nelle prossime ore e comunque prima della riapertura delle scuole.

Impostazioni privacy