Casalbordino, muore nello schianto in moto: dona organi a 9 persone

Pescara. Nove persone riceveranno gli organi donati da Mauro Guerini, il 39enne di Casalbordino morto all’ospedale di Pescara per le gravi lesioni riportate in seguito ad un incidente stradale avvenuto domenica mattina. E’ infatti in corso, nel reparto di Rianimazione, il prelievo di cuore, polmoni, fegato, pancreas, reni e cornee.

Il fegato è stato diviso in due parti, con la tecnica ‘split’: la più piccola va a Bergamo, per un bambino, la più grande a Roma. Il cuore va a Roma, i polmoni a Bergamo, il pancreas a Pisa, i reni uno all’Aquila e uno a Parma e le cornee restano in Abruzzo. Le diverse equipe di specialisti stanno raggiungendo l’ospedale per il trasferimento.

Le attività sono coordinate dagli esperti del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pescara, diretto da Tullio Spina. Le operazioni sono supportate dal 118, per i trasferimenti, e dalla Guardia Costiera, che con l’elicottero trasporterà il rene a Parma.

Dopo l’assenso dei familiari e l’ok del magistrato alla donazione, ieri è stato eseguito il cosiddetto periodo di osservazione, al termine del quale è partita l’organizzazione delle attività di prelievo degli organi.
L’incidente era avvenuto domenica mattina, sulla Ss 16, a Vasto. La moto su cui viaggiava Guerini si era scontrata con uno scooter. Subito soccorso, il 39enne era arrivato all’ospedale di Pescara in condizioni disperate.

Impostazioni privacy