Miglianico, pulizia straordinaria del fiume Foro

Miglianico. Lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato, diceva Baden Powell, il fondatore del movimento scoutistico. E saranno proprio gli scout protagonisti, sabato e domenica, ospiti a Miglianico per un’iniziativa in collaborazione con l’amministrazione comunale, con un appuntamento che coniuga volontariato e grande senso civico.

 L’Agesci, associazione educativa che si propone di contribuire alla formazione delle persone secondo i principi e i metodi dello scoutismo propone tra le attività rivolte ai giovani dai 16 ai 21 anni, iniziative che intendono favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva attraverso l’assunzione personale e comunitaria delle responsabilità che la realtà di oggi presenta. Proprio per questo motivo, la Zona Agesci di Chieti ha realizzato la mostra sulla legalità intitolata Legal”Mente”, nella quale saranno esposti i report fotografici realizzati dai ragazzi, con l’indicazione di situazioni problematiche emergenti a livello territoriale, che richiederebbero un intervento di cambiamento proprio “per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”. La mostra fotografica verrà allestita presso la Sala Civica del Comune di Miglianico il giorno 18 marzo, alle ore 21.

 E non è tutto. Nella giornata di domenica gli scout, assieme ad un gruppo di volontari organizzato dal Comune di Miglianico per un totale di circa 200 persone, daranno il via ad una pulizia straordinaria del fiume Foro. Si tratta di un’iniziativa che vedrà la partecipazione del neo costituito Gruppo Comunale di Protezione Civile. “Abbiamo bisogno di tanta buona volontà – spiega il sindaco di Miglianico Fabio Adezio – e di qualche mezzo per movimentare i materiali. Insomma dell’aiuto di tutti. Per questo motivo invitiamo tutta la cittadinanza a rendersi disponibile per questa buona azione. Il nostro territorio ha bisogno del nostro aiuto“.

Impostazioni privacy