Ortona, sequestrati oltre 10mila botti di fine anno

fuochi_artificioOrtona. Sono oltre 10mila gli articoli pirotecnici sequestrati dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Ortona, detenuti illegalmente da un uomo di etnia cinese. L’attività delle fiamme gialle si inserisce in una più vasta azione di controllo del territorio finalizzata anche alla repressione del fenomeno della detenzione, fabbricazione e messa in vendita di prodotti pirotecnici, potenzialmente dannosi e pericolosi per la salute e detenuti illecitamente nel luogo d’esercizio.

I controlli sono stati estesi principalmente lungo i Comuni della costa.

Nell’ambito di tali attività, i finanzieri hanno scoperto, in un esercizio commerciale gestito da cittadini cinesi, la presenza di circa diecimila fuochi d’artificio divenuti illegali a seguito della nuova normativa sui manufatti pirotecnici emanata quest’anno.

Nello specifico, l’attenzione dei militari è stata attratta dai cosiddetti Raudi Mefisto, che rientrano nella IV categoria di giochi pirici, potenzialmente molto pericolosi per la pubblica incolumità, soprattutto come spesso accade, se utilizzati in maniera impropria da minori.

Sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti tesi ad individuare i canali di approvvigionamento.

Il risultato ottenuto dai finanzieri conferma l’elevato livello di attenzione della Guardia di Finanza nei confronti del contrasto alle violazioni in materia di sicurezza prodotti, per la salvaguardia della salute dei cittadini.

 

Impostazioni privacy