Francavilla, sabato a Palazzo Sirena convegno su disabilità

locandina_giornata_internazionale_persone_disabiliFrancavilla al Mare. Piena partecipazione ed uguaglianza. Sono i principi della risoluzione ONU emanata nel 1982 con lo scopo di promuovere nel mondo misure di prevenzione nei confronti delle persone con disabilità e concrete azioni che stimolino queste ultime, che rappresentano circa il 15% della popolazione mondiale, alla partecipazione e alla guida nei processi di sviluppo di una “società per tutti”.

La Città di Francavilla al Mare ospiterà, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”, il convegno, curato dal Comune di Francavilla al Mare in collaborazione con l’Ente d’Ambito n. 29 Foro-Alento, “Amministratore di sostegno: un segno di civiltà” presso il Palazzo Sirena, sabato 3 dicembre, con inizio alle ore 9.00. All’incontro parteciperanno il sindaco, Antonio Luciani; l’assessore alle Politiche Sociali, Patrizia Gasparri; il vicepresidente della quinta Commissione Regionale Sanità e Affari Sociali, Lucrezio Paolini, il quale sta predisponendo un progetto di legge sull’amministrazione di sostegno, in adeguamento della legge 6 del 2004; il Coordinatore istituzionale Conferenza dei Sindaci Ambito Sociale n. 29 Foro-Alento, Dino De Marco. Moderatore dei lavori sarà Nicola Carlesi, direttore del Dipartimento di Salute mentale della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti. Nel corso dell’appuntamento, si tratteranno le seguenti tematiche:”Libertà e dignità” (relatori Bordoni, Corona, Quartana, Poloni, Siatoni, Traversa CRA Comunità Residenziale Alta Assistenza Ospedale Niguarda); La Regione Veneto capofila del progetto nazionale “Amministratore di Sostegno” (relatore Francesca Succu, Presidente Associazione Amministratore di Sostegno onlus-Regione Veneto); Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno (relatore Elio Bongrazio, Giudice Tutelare Tribunale di Vasto); Il procedimento per la nomina di amministratore di sostegno (relatore Rita De Donato, Giudice Tutelare Tribunale di Ortona); La figura dell’amministratore di sostegno. L’esperienza dell’Opera Immacolata Concezione (relatore Donatella De Mori, Fondazione Opera Immacolata Concezione); Esperienze dal territorio a cura del Servizio Sociale Professionale Ambito “Foro-Alento” (relatori Cristina Gabriele, Annarosa Di Nicola, Franca Ferrante, Marianna Paciocco, Lucia Patrizio, Cinzia Mastronardi, Maria Grazia Iovino, Liana Di Toro Mammarella, David Pizzi).
“Abbiamo lavorato molto per far sì che persone di così grande esperienza e professionalità si riunissero a Francavilla per fornire elementi utili all’esperienza che andremo ad iniziare – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Patrizia Gasparri – si tratta di un momento importante per il lavoro che stiamo portando avanti”.

Impostazioni privacy