Casalincontrada, consiglio dei ragazzi sale in cattedra con la Festa dell’albero

alberoSi terrà  lunedi 21 novembre a Casalincontrada la Festa dell’Albero, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente per richiamare l’attenzione sull’importanza di alberi e foreste. Una manifestazione che quest’anno vanta degli speciali organizzatori: ad adoperarsi per l’evento saranno infatti i baby politici del Consiglio comunale dei Ragazzi insediatosi a Palazzo di Città lo scorso 4 novembre.

Per l’occasione la baby sindaco Lucrezia Torello ha convocato l’assise cittadina, durante la quale gli alunni della scuola media hanno organizzato nei minimi dettagli la cerimonia che si concluderà con la piantumazione dei nuovi alberi.

“La celebrazione di questa festa – ha sottolineato Lucrezia durante il suo intervento – si pone l’obbligo di sensibilizzare l’opinione di tutti verso l’importanza di tutelare il nostro patrimonio boschifero, anche riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità dell’aria”.

L’appuntamento è alle ore 10.30 in piazza De Lollis, dove si ritroveranno i docenti e gli alunni delle scuole primaria e secondaria di Casalincontrada, il sindaco dei Ragazzi e l’amministrazione comunale. Prevista l’esposizione del plastico dal titolo “L’Albero e Noi…”, realizzato dai bimbi della scuola dell’infanzia. La prima e seconda classe della scuola primaria delizieranno, invece, i presenti con una serie di canti, mentre la terza, quarta e quinta classe reciteranno alcune poesie sul tema dell’ambiente. In programma, inoltre, anche una mostra fotografica a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado dal titolo “Noi e la Natura” e “All’ombra dell’albero… generale Garibaldi”, dove sarà celebrato con l’occasione anche l’anniversario dell’Unità d’Italia.

Seguirà  alle ore 12.00 la benedizione e la piantumazione, per opera degli stessi ragazzi, di tanti alberi quanti sono i neonati dell’ultimo anno. Ad accoglierli il parco giochi comunale, luogo scelto proprio dai baby consiglieri nel corso dell’assise cittadina.

“Si tratta di un simbolo – commenta in proposito Luca Zappacosta, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Casalincontrada – per sottolineare lo stretto legame tra il futuro delle prossime generazioni e quello di un territorio più verde e sostenibile. Per questo anche quest’anno abbiamo accolto con piacere l’invito del Ministero dell’Ambiente e lavorato volentieri al fianco delle scuole primaria e secondaria”.

Impostazioni privacy