Chiusura tribunali, proposto accorpamento di Vasto e Lanciano

Lanciano. Accorpamento dei Tribunali di Vasto e Lanciano. E’ la proposta che viene avanzata, in una lettera aperta inviata ai sindaci di Lanciano, Mario Pupillo, e di Vasto, Francesco Menna, dai capigruppo di Libertà in Azione al Comune di Lanciano, Tonia Paolucci, e di “Progetto per Vasto” Francesco Prospero.

I due consiglieri chiedono l’istituzione di una commissione di studio con la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, del sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, dei parlamentari e dei consiglieri regionali del territorio, dei presidenti degli Ordini degli avvocati di Vasto e di Lanciano – per elaborare una proposta, da inviare al Governo e al Parlamento nazionale, sull’accorpamento dei Tribunali di Lanciano e Vasto.

“Troppo spesso, negli ultimi anni – scrivono Paolucci e Prospero – abbiamo assistito, inermi, ai continui ‘saccheggi’ di servizi, fondi, sedi di enti e presidi sanitari, in favore delle città capoluogo di provincia che, in controtendenza a quanto accade da noi, incrementano i servizi sul loro territorio con un netto miglioramento della qualità della vita dei loro residenti.

I comprensori del Vastese e della Frentania, che rappresentano insieme un vasto territorio con circa 200mila abitanti, non possono più essere penalizzati e devono essere tenuti nella giusta considerazione dalla politica regionale e nazionale”.

“Pertanto – concludono – per invertire la tendenza, è necessario fare squadra, dare peso ai nostri territori e condurre delle battaglie comuni per il miglioramento e la tutela dei servizi dei nostri comprensori”.

Impostazioni privacy