Confartigianato Chieti, al via “Natale sereno”: finanziamenti a tasso zero per le imprese

confartigianato_chietiChieti. La possibilità  di accedere a finanziamenti a tasso zero, con un massimo erogabile pari a 25 mila euro, per pagare stipendi, tredicesime mensilità e le tasse di fine anno.

Confartigianato, attraverso la cooperativa di garanzia Creditfidi, ripropone il bando “Natale Sereno”. Le imprese artigiane potranno richiedere, nel dettaglio, prestiti fino a 25 mila euro per poter fronteggiare le gravose scadenze di fine anno.

Ovviamente i finanziamenti saranno a tasso zero per le aziende che dovranno presentare apposita richiesta negli uffici di Confartigianato entro e non oltre il 30 novembre.

“Parliamo di una significativa boccata d’ossigeno per le imprese artigiane del territorio -spiega Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti- in un momento di oggettiva crisi economica e di un’ulteriore contrazione dei crediti concessi dalle banche”.

Non a caso la provincia di Chieti, in quanto ad erogato dalle banche, resta la maglia nera d’Abruzzo. Nel 2010 sono stati erogati 4 miliardi di euro in provincia, appena lo 0,5% della somma concessa dagli istituti di credito a livello nazionale. E’ ovvio che le aziende siano in difficoltà, specie quelle artigiane che sono quasi 11 mila in provincia di Chieti. Da qui l’importanza del bando “Natale sereno”.

“Un aiuto concreto ad una categoria- aggiunge Giangiulli- che continua a chiedere un maggiore sostegno da parte degli istituti di credito locali per poter ripartire e rilanciare le proprie attività aziendali”.

Il rapporto tra le imprese e le banche sarà oggetto di un convegno dal titolo “Imprese-Banche: Questione di Feeling – Il ruolo prezioso dei Consorzi Fidi” organizzato da Confartigianato per venerdì 18 novembre nella sala consiliare della Provincia di Chieti.

Impostazioni privacy