Chieti, nasce lo Sportello Antiviolenza

corso_marrucinoChieti. Sarà attivo da domani a Chieti lo Sportello Antiviolenza. Ne dà notizia l’assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune teatino, Emilia De Matteo.

Gestito in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, lo sportello si trova negli uffici del Segretariato Sociale, al primo piano del palazzo ex Inps. “Si tratta di un innovativo servizio inserito nell’ambito dell’Area Minori – Giovani – Famiglia del  Piano di Zona del Comune che, per la prima volta, viene offerto ai cittadini di Chieti e rientra, quindi, nelle azioni previste di contrasto alla violenza. Gli interventi mireranno a favorire, attraverso l’apporto di professionalità specializzate, l’attivazione delle risorse delle donne per ridurre gli altissimi costi socio-sanitari della violenza (derivanti, ad esempio, da cure mediche, allontanamenti in case protette, perdita di lavoro ecc.) e in particolare la personalizzazione degli interventi in base alla situazione dell’utente”.

Il servizio è rivolto a tutte le donne che sono o rischiano di essere vittime di maltrattamenti, abusi, violenza fisica e psicologica,che saranno accompagnate in un percorso che le aiuti ad uscire dalla situazione che ha generato tali comportamenti.

Lo Sportello Antiviolenza, curato dalla dottoressa Irene Sborlini, psicologa della Croce Rossa Italiana, offrirà  dunque ascolto ed accoglienza, sostegno psicologico, consulenza amministrativa e legale, attività di sensibilizzazione e di informazione sulle varie forme della violenza, attività di collaborazione con i Servizi Sociali del territorio.

Il servizio è attivo il martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Impostazioni privacy