San Giovanni Teatino, vigilanza rafforzata e telecamere a circuito chiuso contro transito in centro dei tir

san-giovanni-teatinoSan Giovanni Teatino. Dopo la manifestazione dello scorso fine settimana, con la quale i cittadini hanno ricordato ai numerosi mezzi pesanti in transito nelle vie cittadine che esiste un’ordinanza che inibisce loro il passaggio (escludendo, dalle 22.00 all’1.00, gli autoarticolati con assetto ribassato), il sindaco, Luciano Marinucci, ha incontrato gli esponenti del comitato «Paese comune» per discutere della situazione che ogni giorno si aggrava sempre di più, con tir e camion che non si curano dei divieti.

Il primo cittadino, appoggiando le giuste rivendicazioni del comitato, ha assicurato nell’immediato un rafforzamento della vigilanza da parte della Polizia Municipale per far rispettare l’ordinanza di divieto di transito, emessa a tutela della pubblica salute, anticipando che ad inizio anno prossimo sarà installato un sistema di telecamere a circuito chiuso che permetterà di fotografare le targhe dei mezzi pesanti che infrangeranno il divieto, così da spedire la multa relativa direttamente ai trasgressori.

“Il rispetto della legge – ha spiegato Marinucci – è essenziale per la convivenza civile: se c’è un’ordinanza, essa va seguita alla lettera senza alcuna scorciatoia. In ballo c’è la tranquillità di migliaia di persone che vivono nelle strade più trafficate del centro di Sambuceto e la salute pubblica. La precedente amministrazione ha inteso risolvere il problema con il sovrappasso di via Vicenza che deve essere assolutamente utilizzato dai mezzi pesanti e lì dove non è possibile c’è una deroga precisa che agisce in una fascia oraria che tutti debbono rispettare. Vigileremo sulla correttezza dell’applicazione del divieto con tutti i mezzi a nostra disposizione: tra l’altro via Cavour, dalla rotatoria sulla Galleria Wojtyla all’incrocio con piazza San Rocco sarà inglobata nel grande progetto di Mario Botta e dovrà essere preservata dal traffico pesante”. 

Impostazioni privacy