Chieti, rottura serbatoio lascia la città senz’acqua per tutto il giorno

acqua_pubblicaChieti. “In trent’anni non si era mai verificata una rottura simile”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio commenta l’episodio che nella giornata di ieri ha “paralizzato” la città, che si è vista mancare l’acqua a causa di una grave rottura a una saracinesca di condotta in prossimità del serbatoio della Civitella.

Sembra che la valvola di arresto, comunemente detta saracinesca, della condotta di portata idrica che da Chieti Scalo trasporta a Chieti per effetto di un “colpo d’ariete” che frequentemente si verifica in zona è letteralmente scoppiata.

La stanza di contenimento e le relative pompe hanno subito un allagamento totale in pochi minuti, considerando che fuoriuscivano circa 170 litri al minuto.

L’Aca ha provveduto a chiudere l’intero flusso idrico verso Chieti (alle 19.00 di ieri). Nel frattempo, con i vigili del fuoco di Chieti, intervenuti celermente con le idrovore a liberare i locali allagati, si è presa in esame anche la possibilità di far scattare il Piano di Emergenza Idrica se l’intervento si fosse protratto oltre le ore mattutine di questa mattina.  
Per fortuna il lavoro dell’intera nottata ha consentito di riparare il guasto e infatti, già dalle 09.30 di questa mattina, si è ricominciato a rifornire di acqua tutte le zone della città e i relativi serbatoi rionali.

Impostazioni privacy