Chieti, nasce il nuovo cimitero nella parte bassa della città

di_primio_cimiteroChieti. Un nuovo cimitero comunale nella zona bassa della città. È questo il nuovo progetto in cantiere dell’amministrazione Di Primio, che considera l’opera un intervento ormai “improrogabile” viste anche le difficoltà dell’attuale cimitero di Sant’Anna a sopperire alle richieste di sempre nuovi loculi.

L’area individuata per la realizzazione del nuovo camposanto è in località Santa Filomena, in Strada Ombrosa, nei pressi della Via Liri, zona già individuata nel Prg del progettista  Tintori degli anni ’70 come idonea ad ospitare un cimitero.

“In circa un anno e mezzo di amministrazione” spiega in proposito il sindaco Umberto Di Primio “siamo riusciti a porre in atto strumenti che hanno ridotto la pesante eredità  del passato mettendo ordine in tutti i settori Comunali, approntando il Bilancio di Previsione senza tagliare i servizi ai cittadini e avviando progetti per la realizzazione di infrastrutture strategiche per il futuro sviluppo della Città di Chieti; infrastrutture che per decenni, pur se invocate a gran voce dalla gente e promesse da parte di chi ci ha preceduto, nessuno era mai riuscito a concretizzare”.

“Ad ora abbiamo una graduatoria aperta di 106 richieste di siti edificabili in sospeso nel nuovo Cimitero” ha aggiunto il vicesindaco Bruno Di Paolo, “mentre sono 28 le richieste di siti edificabili nel cimitero monumentale di Sant’Anna, a fronte di 25/30 siti a disposizione per tombe multiple e, quindi, costruzioni interrate che non corrispondono alle esigenze del cittadino il quale vuole edificare costruzioni in sopraelevazione. Per i loculi, la richiesta è di 163 di cui l’80% per due loculi attigui. Vorrei sottolineare che è stato approvato e già  appaltato il progetto per la realizzazione di 150 nuovi loculi nel vecchio cimitero, ma va evidenziato che la vigente normativa prevede la concessione dei loculi solo in presenza di salma”.

Il Project Financing relativo al nuovo cimitero è modulato su una previsione di circa 16mila decessi nell’arco dei prossimi trent’anni. E’ stato, inoltre, tenuto conto del fatto che nella parte bassa della città risiede il 67% della popolazione residente che equivale ad una maggiore incidenza della mortalità.

Il nuovo cimitero si estenderà su un’area complessiva di circa 7 ettari in cui verranno realizzati 8.000 loculi, 380 cappelle, 150 ossari e campi di inumazione per 3.500 mq. I lavori avranno un costo complessivo di 12.491.690 euro, mentre l’importo totale dell’investimento ammonta a 14.081.000 euro.

Impostazioni privacy