Atessa, accordo raggiunto in Sevel

sevelAtessa. Aumento di produzione del furgone Ducato fino a fine anno, contestuale assunzione di 250 operai locali e un’indennità straordinaria come premio di risultato per il 2011 da distribuire agli operai in base alle ore effettive di lavoro.

È l’accordo firmato nel tardo pomeriggio di ieri tra sindacati e dirigenti della Sevel di Atessa. L’obiettivo dell’azienda è produrre 224 mila furgoni entro la fine del 2011, dunque 9mila in più rispetto alle stime di primavera. Sono stati individuati 6 turni di straordinari, domenica 25 settembre, sabato 15 e 22 ottobre, sabato 12, domenica 13 e sabato 19 novembre.

Per quanto riguarda invece il premio di produzione, agli operai che nel 2011 hanno lavorato almeno 1501 ore andranno tra i 150 e i 900 euro, a seconda della fascia relativa alle ore di lavoro effettivamente prestate, a titolo di riconoscimento da parte dell’azienda per “l’impegno profuso”.

Raggiunto inoltre un accordo per l’assunzione di 250 operai locali interinali, con la graduale diminuzione degli operai arrivati in trasferta dalle altre aziende della Fiat in cassa integrazione. “Siamo soddisfatti – ha detto il segretario della Uilm, Nicola Manzi – perchè con l’accordo c’è certezza della crescita produttiva e occupazionale. Finalmente si parla di assunzioni locali dando una risposta ai disoccupati del nostro territorio. E in più la scelta della Sevel di riconoscere i sacrifici degli operai per il 2011, anche con pochi euro, significa segnare il passo con gli altri stabilimenti della Fiat, dove non e’ stato riconosciuto nessun premio di risultato”.

Impostazioni privacy