Fossacesia, il Comune pronto all’ondata di maltempo

Fossacesia. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha predisposto le azioni per fronteggiare l’emergenza neve che nelle prossime ore colpirà anche il territorio comunale.

 Il Piano Neve prevede la suddivisione del territorio comunale in 4 zone: centro cittadino, frazione marina, Villa Scorciosa e aree rurali; ciascuna zona è stata affidata ad una ditta privata: Sangroter srl, Antonino Flamminio, Domenico Giuliano e Vivai Natale Florindo. Per le attività di sgombero della neve dalle strade di competenza comunale e per lo spargimento del sale saranno impiegati 6 mezzi (pale gommate, bobcat con lama, camion). Sono a disposizione 90 quintali di sale da spargere sulle strade ed i marciapiedi per limitare la formazione di ghiaccio soprattutto nelle ore notturne. A supporto delle attività di sgombero della neve e per la pulitura dei marciapiedi e delle zone pedonali saranno impegnati due operai comunali, due operatori della Ecolan spa e una squadra del gruppo di Protezione Civile comunale e 4 volontari dello Sprar.

 Il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il vice Sindaco Paolo Sisti, gli assessori e i consiglieri delegati coordineranno le azioni del piano neve d’intesa con il settore tecnico del comune (ing. Silvano Sgariglia e Maurizio Marrone). Il comune raccomanda di utilizzare l’automobile solo in caso di estrema necessità e solo se munita di dotazioni invernali (gomme termiche e catene). Il Sindaco Di Giuseppantonio e il delegato alla Viabilità Danilo Petragnani, in una nota hanno chiesto alla Provincia e all’ANAS, che gestiscono la maggior parte delle strade che attraversano Fossacesia, di prestare particolare attenzione al servizio di spazzamento neve e di spargisale. L’Amministrazione comunale inoltre ha predisposto il servizio SOS NEVE, in collaborazione con il gruppo di volontari della Protezione Civile, il consorzio cooperative sociali S.G.S. ed il gruppo parrocchiale Caritas; gli anziani soli e le persone diversamente abili potranno contattare i numeri 0872.608740 e 346.6767634 per richieste di acquisto di beni di prima necessità, di medicinali e per l’accompagnamento presso strutture sanitarie del territorio per visite ed esami programmati. Tutti gli aggiornamenti saranno consultabili in tempo reale sul sito internet del comune e sui social network.

Impostazioni privacy