Francavilla, 150 partecipanti al convegno promosso dai Giovani Agricoltori

Francavilla al Mare. “Fare fertirrigazione significa poter apportare elementi nutritivi alla vite in un modo più efficiente e rispettando le fasi fenologiche delle colture, cosa che con il concime granulare non si può sempre agevolmente fare”. In questo modo Mauro Schippa, esperto di Haifa Italia srl, multinazionale nata in Israele, ha spiegato perché conviene utilizzare questa tecnica nel corso del convegno organizzato nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre 2016 presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, intitolato “Fertirrigazione di Precisione: aspetti pratici e innovazione”.

 L’iniziativa, promossa da AGIA (Associazione giovani imprenditori agricoli) Chieti-Pescara,in collaborazione con Nova Agricoltura, Edagricole, Terra è Vita e Confederazione Italiana Agricoltori Chieti-Pescara,e sponsorizzato da Haifa, ha tenuto alta l’attenzione dei circa 150 agricoltori presenti per oltre due ore, al termine delle quali gli stessi agricoltori hanno rivolto diverse domande sia a Schippa che all’altro esperto Giorgia Terzulli.

 A moderare l’incontro c’era il presidente regionale CIA Mauro Di Zio. Al tavolo dei relatori erano inoltre presentiAlessandro Impicciatore, presidente Agia Abruzzo, e il presidente CIA Chieti Pescara, Nicola Antonio Sichetti.

 Questi i principali argomenti trattati: il dimensionamento della superficie dei settori fertirrigui; la scelta del passo/portata dell’ala gocciolante e volume di adacquamento (mc/h); i tempi della fertirrigazione e concentrazione salina sulla pianta (g/l); la solubilizzazione dei concimi (dissolver e compatibilità); il dimensionamento della portata (l/h) della pompa di iniezione della soluzione concentrata; la pulizia impianti.

Impostazioni privacy