Chieti, nasce lo sportello legale contro discriminazioni sul lavoro

provChieti. E’ stato istituito lo sportello legale contro le discriminazioni di genere, un ufficio che ha il compito di tutelare, in maniera completamente gratuita, il lavoratore e la lavoratrice dalle discriminazioni nell’ambito della propria professione.

Ad annunciarlo è la Consigliera di Parità della Provincia di Chieti, Annarita Guarracino.

L’attività si colloca nell’ambito delle politiche a favore delle pari opportunità intraprese dall’amministrazione provinciale.“Lo sportello” spiega la Guarracino “avrà la principale funzione di ascolto del lavoratore e di mediazione nei confronti dell’azienda dalla quale egli si senta discriminato. La Provincia, inoltre, ha individuato attraverso un avviso ad evidenza pubblica la figura di un professionista che possa istituire, ove necessario, la pratica legale a tutela dell’utente. Il legale risultato in possesso dei requisiti richiesti, è l’avvocato Vincenzo Di Fano, del foro di Vasto. Sono orgogliosa di questo primo risultato raggiunto, certa che il nostro ascolto è per tutti e fiduciosa che l’attività intrapresa possa essere da stimolo, per quanti subiscano comportamenti discriminatori, a denunciare senza timori tali situazioni”.

L’ufficio, che si trova al terzo piano della sede centrale della Provincia, in Corso Marrucino a Chieti, resterà aperto ogni martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

“Questo è un giorno importante”, ha commentato l’assessore alle Politiche del Lavoro Daniele D’Amario. “L’istituzione dello sportello conferma le attenzioni di questa amministrazione al lavoro a trecentosessanta gradi.  Noto con piacere la dedizione alla causa e la collaborazione proficua che la Consigliera di Parità porta avanti con il settore che rappresento, in un momento così delicato per il territorio sotto il profilo occupazionale”.

Impostazioni privacy