Chieti, merci in centro storico con veicoli ecologici

corso_marrucinoChieti. Ha preso ufficialmente il via la fase operativa del Progetto “City Logistic”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e finalizzato alla creazione di una piattaforma logistica per la raccolta e la successiva distribuzione delle merci destinate agli esercizi commerciali del centro storico di Chieti mediante l’utilizzo di mezzi ecologici.

Ne dà notizia l’assessore alle Attività Produttive Antonio Viola, che si è incontrato negli uffici della polizia municipale con Letizia Rigato responsabile del progetto per conto della società “Madruzza” di Padova che collabora con il Comune alla realizzazione del progetto stesso, l’ingegner D’Orazio, esperto in traffico e viabilità e la comandante della polizia municipale, Donatella Di Giovanni.

La fase sperimentale del progetto prenderà il via il 1° settembre 2011 e avrà una durata di 16 mesi concludendosi, pertanto, il 31 dicembre 2012.

Durante questo periodo, le merci saranno convogliate all’Interporto di Manoppello per poi essere trasportate, a bordo di vettori ecologici (elettrici) nel centro storico di Chieti.

Entro la fine del mese di agosto, il progetto sarà presentato alle associazioni di categoria cittadine.

L’iniziativa interesserà in particolare le Ztl cittadine, pertanto, come ribadito dallo stesso Viola, “molta attenzione dovrà essere posta ai controlli da parte della polizia municipale al fine di evitare che il carico e lo scarico delle merci avvenga in maniera difforme rispetto ai regolamenti in atto. Solo attraverso un rigoroso controllo, infatti, la città  ne trarrà un effettivo beneficio in termini di minori immissioni di inquinanti e di traffico. Grazie al progetto “City Logistic”, prevediamo una diminuzione di 1.000 mezzi ogni anno nel centro storico”.

Impostazioni privacy