Ospedale Chieti, Day hospital di Reumatologia Pediatrica entro Natale (VIDEO)

Chieti. Sarà inaugurato entro Natale il Day hospital di Reumatologia Pediatrica al policlinico di Chieti.

Il cronoprogramma dell’attivazione del nuovo servizio è stato tracciato questa mattina a Pescara, nel corso di una riunione convocata dal presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, a cui hanno partecipato il direttore generale della Asl teatina Pasquale Flacco, il direttore amministrativo Sabrina Di Pietro, il direttore sanitario Vincenzo Orsatti e la dottoressa Luciana Breda, responsabile Servizio Regionale Reumatologia Pediatrica del Santissima Annunziata.

Il reparto è stato ristrutturato e arredato con una donazione di circa 150mila euro arrivata da due imprenditori abruzzesi, coinvolti nel progetto dalla onlus Associazione Ragazzi con Affezioni Reumatiche d’Abruzzo (costituita nel 1993), di cui Luciana Breda è presidente.

Attualmente i percorsi terapeutici vengono eseguiti all’interno dell’unità operativa di Pediatria, ma il numero degli utenti è costantemente in crescita, anche perché quello di Chieti è l’unico centro specializzato in reumatologia pediatrica in Abruzzo, Marche e Molise.

I pazienti cronici in trattamento sono oggi oltre 200, il 40 per cento dei quali proveniente da fuori regione. Di qui la scelta della Asl di riorganizzare il servizio, così da renderlo più rispondente alle esigenze dei pazienti.

Impostazioni privacy