Vinexpo 2011, occhi puntati su San Martino sulla Marrucina

san_martino_Bordeaux. Riflettori puntati sul Comune di San Martino sulla Marrucina, che, insieme all’azienda vinicola Masciarelli, è stato scelto dall’associazione nazionale “Città del Vino” per partecipare al seminario che in questi giorni si sta svolgendo a Bordeaux in occasione del Vinexpo 2011, la più importante rassegna mondiale dedicata al settore del vino.

Al centro dell’incontro, promosso dall’Istituto per il Commercio Estero, le peculiarità di sei Comuni italiani che si sono distinti nella promozione del territorio dal punto di vista vinicolo. Particolarmente apprezzato il Piano Regolatore di San Martino sulla Marrucina, già vincitore, nel 2009, del premio speciale per il “Miglior Prg delle Città del Vino”.

Il Comune si è  infatti dotato di uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistica attento a uno sviluppo sostenibile del territorio con particolare attenzione alle zone di pregio vitivinicolo. Il Prg è stato illustrato anche a Bordeaux come esempio di  strategia vincente.

“La presenza di San Martino sulla Marrucina a una rassegna così importante – è il commento del sindaco Luciano Giammarino – ci inorgoglisce e ci sprona a fare ancora meglio nella tutela e valorizzazione delle zone vitivinicole nostrane. Lavoreremo per migliorare l’esportazione nei mercati esteri, ma soprattutto per accrescere la qualità dei nostri prodotti e promuovere le eccellenze abruzzesi”.

Impostazioni privacy