Giornate di informazione e sensibilizzazione dell’associazione Aido Chieti

Chieti. I volontari dell’associazione AIDO Chieti sezione “F.Gattone” nei giorni 26/27 Novembre c.m. dalle ore 10.00 alle ore 20.00 saranno presenti presso la galleria del Centro Commerciale di Megalò -zona Santa Filomena Chieti Scalo.

 Con la seguente presentazione “Diventa Donatore, Un donatore Moltiplica la vita” con un gesto di consapevolezza e generosità da parte di un donatore post-mortem si concede la possibilità di salvare 7 vite, organi salva vita come cuore, fegato ,polmone,restituiscono la rinascita nel vero senso della parola a chi è appeso ad un “filo” in lista d’attesa per trapianto.

 L’associazione AIDO, propone due giornate all’insegna della prevenzione delle malattie renali, e informazione sulla donazione di organi e trapianto,in collaborazione con la ASL2 Chieti dell’Ospedale Clinicizzato “SS.Annunziata” reparto clinica nefrologica-Dialisi diretta dal Prof. M. Bonomini, il cui team segue pazienti trapianti di reni, con il Dottore Lorenzo Di Liberato.

 In queste giornate,attraverso moduli di iscrizione dell’associazione AIDO, viene data la possibilità al cittadino di esprimere la propria volontà alla donazione di organi, per essere inseriti al S.I.T. (sistema informativo Trapianti) invitiamo a decidere in vita del proprio patrimonio biologico, per alleggerire la decisione ai nostri cari, qualora si trovassero dinanzi a decidere,in casi di improvvisa e prematura scomparsa, alla “proposta” di un medico rianimatore: “il vostro caro è un potenziale donatore,e può aiutare altre vite,se acconsentite, si procede con il protocollo di accertamento di condizioni alla donazione”

 Una domanda a cui nessuno vorrebbe rispondere,assumersi questa responsabilità, purtroppo a volte capita, che la vita ci pone dinanzi a situazioni come questa.

 In qualità di presidente del gruppo Aido Chieti, trapiantata di organi fegato-reni dal 2009, mi sento di invitare tutti ad avvicinarsi al nostra postazione a Megalò per prendere materiale informativo, gadget, e soprattutto consapevolezza che con un gesto si possono salvare altre vite, la donazione va oltre la morte, e con questo gesto di iscrizione si sostiene il Diritto alla salute,alla vita.

Impostazioni privacy