Patto anti evasione Agenzia delle Entrate, anche Guardiagrele scende in campo

guardiagreleGuardiagrele. Fisco e Comune di Guardiagrele, insieme nella lotta all’evasione in Abruzzo. Con la new-entry si incrementa il numero dei Comuni che aderiscono al protocollo d’intesa con lo scopo di contrastare fenomeni di evasione ed elusione fiscale in Abruzzo. A livello regionale, hanno già aderito oltre ai quattro capoluoghi provinciali, anche numerosi Comuni.

L’accordo, sottoscritto oggi dal direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo e dal sindaco di Guardiagrele, Sandro Salvi, prevede la partecipazione della Municipalità all’attività di controllo fiscale, in particolare negli ambiti del commercio e delle professioni, dell’edilizia e del patrimonio immobiliare; particolare attenzione sarà dedicata alla repressione del fenomeno delle residenze fittizie all’estero.

Attraverso una specifica procedura telematica l’amministrazione comunale fornirà informazioni utili ai fini dell’accertamento dei tributi e dati rilevanti su soggetti e situazioni  che possano essere considerati indizio di comportamenti evasivi o elusivi. Il decreto legislativo n. 23/2011, entrato in vigore il 7 aprile, ha elevato al 50% la percentuale spettante ai Comuni sui tributi statali riscossi dall’Agenzia delle Entrate a seguito della sinergia, ed i Comuni, pertanto, riceveranno le somme incassate dall’erario, anche in via provvisoria.

“La Convenzione – ha dichiarato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo – ci aiuterà senz’altro a migliorare il controllo e la qualità della nostra azione sul territorio. L’unione fa la forza e grazie alla stretta collaborazione con il Comune, l’ente territoriale per eccellenza, è evidente che potremo incrementare di molto la nostra base informativa”.

L’accordo ha durata biennale e  prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato da personale qualificato dell’Agenzia e dei comune e di un ciclo di giornate formative per i dipendenti comunali.

Impostazioni privacy