Farmaci equivalenti, a Chieti la campagna ‘Io equivalgo’ sostenuta dall’Ipasvi

Chieti. Farà tappa a Chieti, il prossimo 8 ottobre, presso il Centro commerciale Megalo’ in via Tirino dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 21.00, il villaggio di “Io equivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.

 L’Ipasvi Chieti, la federazione che rappresenta gli oltre 3.400 infermieri presenti nella provincia, parteciperà all’iniziativa offrendo pieno sostegno, nell’interesse prioritario della salute dei cittadini. Saranno presenti medici di famiglia, farmacisti e infermieri che forniranno ai cittadini consigli, raccomandazioni e indicazioni pratiche.

 Disponibile anche l’app “ioequiovalgo” in ambiente IOS e Android, realizzata in collaborazione con Farmadati, attraverso la quale è possibile avere informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente quando disponibile. Questo vale sia per i farmaci erogati gratuitamente dal SSN (fascia A) sia per quelli interamente pagati dai cittadini (fascia C).

 Il 26,6% delle segnalazioni ricevute ogni giorno mostrano quanto i costi privati per i farmaci stiano diventando pesanti per loro. Accanto a questo, vale la pena ricordare che il 9,5% degli italiani rinuncia alle cure, e che secondo il Rapporto OSMED (2014) la spesa pro capite per ogni compartecipazione del cittadino è stata di 24,7 euro, di cui il 63,6% è per la differenza di prezzo tra il medicinale acquistato e quanto rimborsa il SSN in base alla lista di trasparenza; il 36,4% è per i ticket regionali.

Impostazioni privacy