Francavilla, il gruppo comunale di Protezione Civile compie 15 anni

Francavilla al Mare. Ricorre proprio oggi il quindicesimo anniversario della costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Diretta emanazione dell’Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare, il Gruppo è stato costituito con una deliberazione del Consiglio Comunale del 5 ottobre 2001. Successivamente si è convenzionato con la Regione Abruzzo ed è tuttora iscritto nel relativo elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

 Oltre ad avere sede presso il palazzo municipale, ha avuto anche una sistemazione temporanea presso alcuni locali della stazione ferroviaria e, dal 2014, si trova presso l’attuale sede operativa in via De Lollis (c.da Pretaro).

 Tra le attività svolte nel territorio comunale negli anni passati, sono state particolarmente significative la sorveglianza e l’avvistamento per la prevenzione degli incendi boschivi nel 2007 e nel 2008 e l’assistenza agli aquilani trasferiti temporaneamente a Francavilla in seguito al sisma del 2009. A guidare le attività del gruppo sono il Sindaco Antonio Luciani, l’assessore Wiliams Marinelli, il dirigente della Ripartizione Tecnica Roberto Olivieri ed il coordinatore Salvatore Fontana, dipendente dell’Ufficio Tecnico.

 Gli attuali 23 iscritti utilizzano un fuoristrada pick-up, una motopompa idrovora carrellata, tende, motoseghe e altre attrezzature e costituiscono una risorsa indispensabile durante le microcalamità che interessano la città.

 I volontari, sempre in prima linea, svolgono anche l’assistenza alle principali manifestazioni cittadine e nell’ultimo anno hanno intensificato le proprie attività di protezione civile.

 In seguito al recente sisma che ha sconvolto l’Italia Centrale hanno organizzato la raccolta di alimenti e di altri prodotti per la popolazione colpita e si sono recati per le attività assistenziali presso il campo allestito a Grisciano, nel territorio del comune di Accumoli (RI).

Impostazioni privacy