Francavilla, firmato il contratto per la nuova Caserma dei Carabinieri

Francavilla al Mare. E’ stato firmato questa mattina, 13 settembre, in Prefettura a Chieti il contratto di affitto dell’immobile sito in viale Michetti, quello che ospiterà la nuova caserma dei carabinieri.

 La firma è avvenuta alla presenza del Prefetto, Antonio Corona, del Viceprefetto, Domenica Calabrese, del Dirigente del settore dei lavori pubblici del Comune di Francavilla al Mare, Roberto Olivieri, del Sindaco di Francavilla Antonio Luciani e dell’Assessore al Patrimonio Davide Campli. I carabinieri entro poche settimane, il tempo tecnico per mettere a punto il trasloco, potranno trasferirsi nei locali dell’ex pretura che nei mesi scorsi hanno visto un massiccio intervento di ristrutturazione per un importo di circa 900mila euro. Al Comune verrà corrisposto un canone di affitto di circa 32mila euro annui.

 Il progetto di adeguamento dei locali di viale Michetti, a due passi dal municipio, ha previsto oltre alla certificazione anti-sismica, la redistribuzione degli spazi interni per adeguare i locali alle esigenze dei carabinieri, la realizzazione degli alloggi per i militari stessi, la riqualificazione dei servizi igienici e il rifacimento degli impianti idrico-termico- elettrici. In particolare, al piano terra, sono stati disposti gli uffici; il primo livello, è in parte adibito a uffici, in parte alle camere per i militari. Al secondo piano, trovano spazio due alloggi per i sottufficiali e il personale di comando. Realizzati anche una recinzione esterna per proteggere l’area militare e l’area garage. È costituita da pannelli metallici di 2,50 metri con cancello carrabile di accesso al parcheggio delle vetture del personale e un ingresso pedonale, di fronte alla gradinata esterna. I militari coprono un servizio h24. Il primo atto relativo alla realizzazione di una nuova caserma per Francavilla risale a circa quindici anni fa. “La firma di oggi segna un momento storico per la nostra città”, dichiara il sindaco Antonio Luciani, “ma lo consideriamo un punto di partenza e non un punto di arrivo, fermo restando l’eccellente lavoro svolto quotidianamente dai nostri carabinieri e dal comandante Antonio Solimini. Noi non ci fermiamo, valuteremo la possibilità e la fattibilità di ottenere nella nostra città un commissariato, un sistema di videosorveglianza, ed ogni altra iniziativa utile a tutelare la sicurezza dei cittadini che è il nostro primo pensiero”.

Impostazioni privacy