Radioterapia Oncologica Chieti su Congresso Europeo di Fisica Medica Atene

Chieti. Ulteriore importante riconoscimento per la ASL Lanciano Vasto Chieti, la Facoltà di Medicina dell’Università “G. d’Annunzio” e la Radioterapia Oncologica di Chieti in ambito internazionale dopo lo scorso Congresso della Società Europea di Radioterapia Oncologica (ESTRO) del Maggio scorso e la richiesta di accreditamento all’American College of Radiation Oncology (ACRO).

 La Dr.ssa Maria Daniela Falco (FOTO),Coordinatrice dello staff di Fisica Sanitaria in forza al Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti è stata invitata come Relatrice (FOTO) al Congresso Europeo di Fisica Medica che si tiene in Grecia ad Atene proprio in questi giorni (1-4 Settembre 2016).

 La Dr.ssa Falco, arrivata a Chieti nel Febbraio 2015 dal Policlinico di Tor Vergata di Roma, è stata invitata a tenere una conferenza sulla “Dosimetria dei Piccoli Campi nelle Tecniche Avanzate di Radioterapia”, campo nel quale la Fisica teatina è particolarmente esperta tanto da essere stata chiamata a coordinare i risultati di 27 Centri di Radioterapia italiani su questa tematica.

 “Si tratta dell’implementazione di detettori (diodi) in silicone di ultima generazione utilizzati per definire l’accuratezza dei controlli della distribuzione della dose radioterapica (dosimetria) nella somministrazione dei piccoli campi nelle moderne tecniche di Radioterapia Oncologica quali, su tutti, i trattamenti di Stereotassi Encefalica e Corporea – afferma la Dr.ssa Maria Daniela Falco – . I dati presentati a questo Congresso sono frutto delle misurazioni effettuate nelle tecniche di radioterapia implementate nel Centro di Chieti ed in altri 26 Centri di Radioterapia italiani e potranno essere utilizzati come valori di riferimento per ulteriori garanzie di qualità nella esecuzione dei trattamenti radianti ad elevata complessità. Condivido questo riconoscimento con tutti miei collaboratori, il Dr. Andrea De Nicola, il Dr. Nico Adorante ed il Dr. Stefano Giancaterino e con tutto il team della Radioterapia Oncologica di Chieti”.

 “E’ un’ulteriore conferma di un percorso metodologico rigoroso che stiamo portando avanti da circa due anni sulle nuove tecniche di Radioterapia per garantire ai nostri pazienti trattamenti radioterapici tecnologicamente avanzati, laddove ritenuti indicati ed appropriati, con le migliori garanzie di precisione e qualità – chiude il Professor Domenico Genovesi, Direttore della Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica teatina”.

Impostazioni privacy