Firmato il contratto tra Comune di Ortona ed Ecolan Spa per affidamento nuovo servizio igiene urbana

Ortona. Nei giorni scorsi il Comune di Ortona e la Ecolan S.p.a., società interamente pubblica, partecipata al 14,35% dal Comune di Ortona insieme ad altri 52 comuni della Provincia di Chieti, hanno sottoscritto il contratto per l’affidamento per 10 anni del nuovo servizio di igiene urbana a partire dal 1 ottobre prossimo.

 La nuova gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade comprende anche lo smaltimento dei rifiuti in discarica, i servizi di pulizia delle spiagge, di potatura degli alberi, di gestione del verde pubblico, di derattizzazione ed altri servizi accessori, con un netto miglioramento della qualità dei servizi erogati alle famiglie e alle imprese ortonesi ed un notevole risparmio di spesa che viene garantito alla collettività.

 Il costo annuale complessivo del nuovo servizio, infatti, pari a 3.386.000 euro, è circa il 20% in meno di quanto mediamente ha speso ogni anno il Comune di Ortona dal 2001 ad oggi per garantire servizi indiscutibilmente inferiori sotto il profilo quantitativo e qualitativo.

 “Dal 2009 – dichiara il Capogruppo del Partito Democratico Tommaso Coletti – abbiamo le idee chiare su come garantire alla cittadinanza un servizio di maggiore qualità ad un costo inferiore. Dopo quindici anni, con la scadenza dell’affidamento del servizio ad Ortona Ambiente prevista per il 30 settembre prossimo, finalmente abbiamo adottato la giusta soluzione nell’interesse esclusivo della comunità ortonese. Non abbiamo mai avuto dubbi che nel campo dei servizi pubblici di interesse generale, come quello dei rifiuti, è necessario il totale controllo pubblico realizzabile solo attraverso una società interamente posseduta dai Comuni, per garantire maggiore qualità e una riduzione significativa del costo del servizio, con conseguente risparmio per i cittadini e le imprese sulla tassa rifiuti”.

“Oltre alla garanzia di una maggiore qualità dei servizi proposti – continua Tommaso Coletti – emerge infatti un notevole risparmio di spesa per la collettività. Grazie ad un sistema di incentivi finalmente attuabile, al compostaggio domestico gestito con modalità innovative, alla gestione efficiente dell’isola ecologica e del centro del riuso e ad altre soluzioni tecniche proposte, abbiamo una riduzione della TARI per le famiglie e le imprese ortonesi del 20-25%, oltre ad indiscutibili benefici sotto il profilo ambientale, del decoro e della pulizia della Città. Abbiamo anche salvaguardato la posizione degli attuali dipendenti di Ortona Ambiente attraverso il riassorbimento da parte del nuovo gestore”.

“L’ennesima promessa mantenuta dal Partito Democratico e dai suoi alleati di governo a dimostrazione che quando ci sono uomini e donne all’altezza del proprio compito ci può essere la buona politica che lavora nell’interesse esclusivo della comunità. Dopo aver pensato al futuro – conclude Tommaso Coletti – con l’imminente scioglimento e liquidazione di Ortona Ambiente andremo a fare le necessarie verifiche su come è stato gestito il servizio in questi anni, sulle troppe inefficienze, sugli sprechi, sulla scarsa qualità del servizio e sugli eventuali debiti ancora da pagare, senza dimenticare che la società sin dalla costituzione e fino al 2013 è stata gestita da un amministratore espressione dei soci privati. Come al solito renderemo conto alla cittadinanza anche di questa ulteriore attività di verifica”.

Impostazioni privacy