Lezioni di fisco per i comuni teatini

soldi_euroChieti. L’Agenzia delle Entrate rafforza il suo impegno nel contrasto all’evasione fiscale promuovendo un corso di formazione gratuito rivolto a funzionari e dirigenti dei comuni di Chieti, San Giovanni Teatino e Francavilla al Mare. Il programma prevede l’approfondimento delle norme contenute nel decreto legge 203 del 30 settembre 2005 e nelle successive modifiche. Verranno presentate anche le modalità per l’invio, attraverso la procedura SIATEL, delle segnalazioni da inoltrare all’Agenzia.

 

Il corso di formazione, che si terrà nella Direzione Provinciale di Chieti da lunedì 28 febbraio, si inserisce fra le attività previste nei protocolli d’intesa siglati tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e i singoli comuni. In particolare, ai partecipanti sarà illustrato come raccogliere elementi utili per fornire, attraverso l’analisi delle banche dati a disposizione dei Comuni (contratti di somministrazione di energia elettrica, gas e acqua, contratti di locazione di immobili, bonifici bancari e postali per ristrutturazioni edilizie, informazioni relative alle denunce di successione che hanno per oggetto immobili), le segnalazioni qualificate di situazioni e comportamenti elusivi o evasivi.
Saranno illustrate le casistiche più rilevanti che devono essere oggetto delle segnalazioni qualificate da trasmettere alla Direzione Provinciale per la successiva attività di accertamento e riscossione. Le segnalazioni riguarderanno gli ambiti del commercio e professioni, urbanistica e territorio, proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, residenze fiscali all’estero e beni indicativi di capacità contributiva. Tutti ambiti di attività per i quali il Comune dispone di informazioni particolarmente dettagliate. Per questa attività di lettura critica dei dati e segnalazione, al Comune spetterà il 33% delle somme effettivamente riscosse in seguito agli avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia.
I protocolli d’intesa prevedono, inoltre, l’attivazione di un tavolo di lavoro composto da funzionari altamente qualificati, dell’Agenzia e dei Comuni interessati, che avranno il compito di individuare ulteriori aree di verifica, in aggiunta a quelle previste. I Comuni interessati a partecipare all’incontro possono contattare la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Chieti al numero 0871.544206/274.

Impostazioni privacy