Donata alla Parrocchia di Torrevecchia Teatina l’ultima preziosa reliquia di San Rocco

Torrevecchia Teatina. Gioia e commozione palpabile nella comunità di Torrevecchia Teatina per la consegna ufficiale di una reliquia “ex indumentis” di San Rocco.

 La solenne cerimonia è avvenuta nella Chiesa della Scuola Grande di San Rocco a Venezia e il frammento dell’abito del Santo Patrono è stato donato dal Collegio e dal Guardian Grando, Arch. Franco Posocco, all’interno di una emozionantissima celebrazione a cui ha preso parte anche il Cappellano della Scuola Grande, Padre Vittorio.

 “Dopo oltre un decennio consegniamo una delle ultime reliquie di San Rocco ad una Comunità che ci è particolarmente cara – queste le parole del portavoce della Scuola di San Rocco – in quanto inserita nella Diocesi affidata a Mons. Bruno Forte, noto teologo di fama internazionale, conoscitore ed estimatore della nostra Confraternita, con il quale in passato abbiamo collaborato più volte. Il frammento di tessuto che Vi affidiamo, è per tutti noi di valore inestimabile, visto che l’allora Cardinale Marco Cè, nostro Patriarca dal 1978 al 2002 nonché confratello fino alla data della morte avvenuta nel 2014, stabilì di comune accordo con la nostra struttura che nessun altro osso fosse prelevato dall’urna del Santo. Il “pezzo di stoffa” che Vi stiamo donando, con gli appositi sigilli del Patriarcato, è, pertanto, l’ultima che daremo in consegna”.

 La reliquia sarà conservata in una apposito reliquiario in argento dorato, donato da un fedele che ha deciso di rimanere anonimo, che, per sempre, rimarrà nella chiesa madre cittadina. Si tratta di un evento storico per la città. La preziosa reliquia è stata presa in consegna da una piccola rappresentanza giunta per l’occasione nella città lagunare, capeggiata dal Parroco don Nicolino Santilli con a seguito i membri del Comitato Festeggiamenti Patronali 2016 (Antonio Di Giosafat, Marco Di Giovanni, Maurizio Melaragna, Gabriele Serra e Dante Teodoro).

 Il sacerdote nel prendere tra le mani la reliquia, che è stata accolta in Parrocchia alle ore 21.00 con una Messa alla quale hanno partecipato autorità civili e militari, tra cui il Sindaco di Torrevecchia Teatina, Katja Baboro, con tanto di gonfalone e Giunta comunale a seguito, ed il Vice Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha dichiarato: “Sono onorato di poter ricevere a nome dei miei parrocchiani questo preziosissimo dono. Esso sarà monito per tutti della santa vita condotta da San Rocco, Apostolo della Carità, alla quale tutti dobbiamo aspirare e dobbiamo ispirarci per poter giungere a Dio”.

 La cerimonia di accoglienza, animata dal Coro della Messa Vespertina dei Ragazzi del Dopo-Cresima ha avuto inizio con la presentazione del nuovo Inno di San Rocco eseguito mentre la Sacra Reliquia faceva ingresso nella navata centrale della Chiesa. La reliquia donata non è per il culto personale ma per la pubblica venerazione dei fedeli.

Impostazioni privacy