Francavilla, operative le nuove reti a banda ultralarga VIDEO

Francavilla al Mare. Grazie ad un investimento di circa 1 milione di euro, Francavilla al Mare è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi da Antonio Luciani, Sindaco di Francavilla al mare e da Francesco Gentile, Responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di Tim.

 “Siamo onorati ai avere la collaborazione con la Tim – ha sottolineato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – la ringrazio per l’attenzione che hanno mostrato verso il nostro territorio, per aver scelto Francavilla come uno dei primi comuni per la copertura della fibra, abbiamo coperto il 92% della popolazione, coprire il 100% è molto difficile vista la popolazione vasta, è quindi un risultato soddisfacente. Sono stato uno dei primi a fare l’abbonamento perché la rete ci consente di lavorare in maniera più veloce e proficua. Mi auguro che ci potremo avvalere del supporto della fibra anche per l’attività del Comune per poter migliorare il nostro lavoro ed i nostri servizi. Abbiamo allo studio anche un capitolo per la videosorveglianza dove la fibra sarebbe molto utile. Gli operatori della Tim sono stati molto bravi a lavorare in pulizia perché fare questo tipo di lavori potrebbe significare anche creare dei disagi e delle rotture, invece sono stati molto precisi. Rimangono scoperte solo un paio di zone: una piccola parte di Piattelli ed una parte di Fontechiaro”.

 Dall’avvio del progetto che ha visto Tim impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica Ngan (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G a Francavilla al mare le reti in banda ultralarga sono già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Tim e alla collaborazione con il Comune di Francavilla al mare, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa dei cavi. Queste sono state condotte in parte anche usufruendo delle infrastrutture esistenti, con l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

 A Francavilla al Mare il programma di copertura della città ha interessato più di 9.000 unità immobiliari, pari al 92% della popolazione, grazie alla posa di oltre 22 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 64 armadi stradali . E’ stato servito l’intero territorio comunale, dal centro storico a tutto il litorale.

 “Avere la fibra sul territorio è molto importante – ha spiegato l’assessore comunale all’ Innovazione Tecnologica, Rocco Alibertini – soprattutto per chi lavora con la tecnologia, ma anche per i cittadini. È un passo in avanti, ringrazio la Tim per aver messo Francavilla prima di altri comuni. Ci adopereremo affinché si ricopra l’intero territorio, comunque il 92% è una percentuale molto importante”.

 Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e dell’amministrazione comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Francavilla al mare nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

 Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta Tim Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la Uefa Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix. La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, come quelle di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

 Con la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga e di soluzioni dedicate, viene confermato nella città di Francavilla al Mare il comune impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Maggiori informazioni sulla Rete di Tim all’indirizzo http://telecomitalia.com/rete.

 “Rimarco l’aspetto che ha sottolineato il sindaco sui possibili disagi – ha dichiarato Francesco Gentile, responsabile Access Operations Abruzzo e Molise di Tim – abbiamo utilizzato diversi chilometri di cavi nei lavori di oltre due mesi. Sicché i lavori siano stati brevi, abbiamo investito 1 milione di euro che è messo a disposizione interamente dai privati. A breve cercheremo di portare la copertura della città al 100%. Francavilla è stata una delle prime città ad essere ricoperte nel 2016 per una serie di motivi: sia per la sua vocazione turistica che per la sua vicinanza al capoluogo di provincia. Già 20 mega era un risultato molto significativo da raggiungere, adesso siamo vicini ai 100. Possiamo essere capaci di scaricare film in HD e in 3D, ma anche i servizi per l’industria. Ci sono servizi che si possono realizzare come la videosorveglianza e la rilevazione del traffico, il monitoraggio del territorio. C’è tutta una serie di servizi che su queste piattaforme possono viaggiare in tempo reale, mentre prima non era possibile. Per Francavilla la copertura su banda larga è possibile anche sulla rete mobile, questo è un risultato molto importante. Con l’amministrazione comunale non abbiamo avuto problemi, per questo ringrazio il sindaco”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy