Francavilla, Politiche Giovanili: al via il progetto Officine Mobili

Francavilla al Mare. Parte l’avviso rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni residenti nei Comuni di Francavilla al Mare, Miglianico, Casalincontrada, San Giovanni Teatino, Ripa Teatina, Fara Filiorum Petri, per la realizzazione di un cortometraggio che racconterà la storia dei nostri territori e delle nostre tradizioni.

 L’accesso è totalmente gratuito, grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo Fondo per le politiche giovani. Il progetto si chiama “Officine Mobili”, ed è finanziato con il Fondo nazionale politiche giovanili – annualità 2014. Il Comune di Francavilla è capofila dell’iniziativa.

 “Le politiche giovanili”, dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Buttari, “sono un ambito in cui le risorse pubbliche a disposizione sono poche. Un ente deve saper valorizzare ed ottimizzare tutto quello che ha. Sul progetto Officine Mobili siamo arrivati primi in tutta la regione. Invito a fare domanda a tutti i giovani in età per partecipare. Oltre che un’occasione di crescita, l’iniziativa è un esempio di partecipazione civica attiva”.

 I Comuni di Francavilla al Mare, Miglianico, Casalincontrada, San Giovanni Teatino, Ripa Teatina,Fara Filiorum Petri in collaborazione con le Associazioni Emozioni Onlus, Progetto Cultura, Accademia Musicale Tollese, Consulta dei Giovani di Ripa Teatina , Miglianico Cambia, Obiettivo Immagine, L’Isola di Amantanì, C’ERA L’H e Terrae Onlus sono i promotori di questa iniziativa rivolta ai giovani residenti nei Comuni aderenti. Il Progetto si articola in Laboratori/Officine realizzate dalle Associazioni e che avranno come tema il mondo della cinematografia. Finalità delle Officine è la realizzazione da parte dei ragazzi di un cortometraggio che racconta la storia del territorio nei suoi aspetti più caratteristici. Ogni Officina può avere un numero massimo di iscritti di 20 tra ragazzi e ragazze.

 L’iscrizione può essere effettuata anche a più Laboratori avendo cura di indicare nel modulo d’iscrizione l’officina preferenziale: OFFICINA DEL CINEMA, Associazione Obiettivo Immagine; OFFICINA DELLA MUSICA , Accademia Musicale Tollese; OFFICINA DELLA SCENEGGIATURA E RECITAZIONE, C’era l’H e Terrae Onlus; OFFICINA DELLA FOTOGRAFIA, Miglianico Cambia; OFFICINA DELLE EMOZIONI, Emozioni Onlus. Le prime 20 domande pervenute saranno iscritte di diritto all’ Officina indicata mentre le successive saranno valutate dopo un colloquio motivazionale. Le Officine avranno luogo nelle sedi delle Associazioni. Le iscrizioni devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 5/08/16 esclusivamente per posta elettronica, all’indirizzo: ambito29@comune.francavilla.ch.it.

 La domanda va compilata su apposito modulo che si trova allegato all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Francavilla o dal profilo Facebook “Officine Mobili”.

Impostazioni privacy