Lanciano, sequestrate false marche da bollo e da cambiale

marca_bollo_veraLanciano. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia dei carabinieri di Lanciano hanno sequestrato nei giorni scorsi false marche da bollo e da cambiale.

“Confrontando l’originale (foto in alto) e il falso (foto in basso)” spiega il tenente Palma Lavecchia “si può notare la banda argentata posta all’estrema sinistra della marca, palesemente diversa da quella originale, che invece riproduce piccoli stemmi della Repubblica Italiana. Gli stemmi della Repubblica Italiana, che si ripetono in stampa blu a metà altezza circa della banda argentata, invece, mancano totalmente sulla marca falsificata.

marca_bollo_falsa La cornice che delimita la marca, inoltre, è di colore arancione e riproduce al suo interno la scritta Ministero dell’Economia e delle Finanze Agenzia delle Entrate. Questa scritta, nella marca falsificata, si fa confusa a causa del tipo di inchiostro, fino a diventare un’unica fascia arancione. Ancora, la scritta Agenzia delle entrate nella marca falsificata è di colore nettamente differente da quella originale. Più in generale, si nota un utilizzo di carta ben diversa dall’originale, decisamente più assorbente, su cui evidentemente il colore perde il suo contorno netto, e ciò lo si evidenzia anche dal carattere e dalla definizione di numeri e lettere”.

Secondo il tenente Lavecchia, “è chiaro che non si può escludere che le operazioni di falsificazione, nel tempo, si facciano sensibilmente più precise, allo scopo di rendere i valori riprodotti quanto più possibile prossimi al vero ed eludere i controlli. A tal fine è utile ricordare che qualora sussistesse il dubbio in merito alla autenticità del valore in proprio possesso, il cittadino può rivolgersi ai Carabinieri, che eseguiranno il dovuto riscontro, confermando che si tratti o meno di valore falsificato”.

Lanciano, ritrovate oltre 70 marche da bollo falsificate: due denunce

 

Impostazioni privacy