Chieti, nuove adesioni allo Sportello Unico dello Sport

enrico_di_giuseppantonioChieti. Lo Sportello unico dello Sport della Provincia di Chieti apre le porte ad altri due partner che questa mattina hanno formalizzato la loro adesione sottoscrivendo il Protocollo d’intesa. Si tratta dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Federazione medico sportiva provinciale che vanno ad affiancare la Provincia, il Coni provinciale e il Cus Chieti.

Quello della Provincia di Chieti, che ha la propria sede operativa presso il Coni a Chieti,  è il primo Sportello unico dello Sport ad essere stato attivato in Italia. “Il nostro Sportello si apre finalmente ad altre organizzazioni che si occupano di sport per dare così un apporto completo alla promozione sportiva” ha detto il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio questa mattina nel corso della  conferenza stampa che ha accompagnato la firma del Protocollo. “Nel bilancio del 2011 destineremo a quest’iniziativa una somma adeguata pur nella difficoltà congiunturale in cui versa l’ente”.

“Al di là dell’attività ordinaria dello Sportello unico già consolidata negli anni scorsi” aggiunge l’assessore allo sport Silvio Tavoletta “verranno proposti progetti orientati allo sviluppo del territorio, della cultura sportiva e della prevenzione. In particolare, ed è questo il senso della partecipazione della Federazione Medico sportiva e dell’Ufficio scolastico,  verranno poste in essere tutte quelle attività concrete volte alla diffusione della pratica e della formazione, anche orientata ai docenti delle scuole Primarie, che garantiscano l’accesso per tutti alla pratica sportiva sin dalla prima infanzia. In termini di prevenzione il progetto della Provincia di Chieti con lo Sportello è volto a creare un database dello sportivo nell’ottica della medicina dello sport, che lo segua e tenga traccia della vita sportiva ovunque egli si trovi nella nostra regione. Tale progetto pilota verrà proposto anche su base regionale chiedendo di attivare tutte quelle misure di controllo per le associazioni sportive che non rispettano il diritto alla salute dello sportivo. Lo Sportello unico, come già negli passati si è occupato di turismo sportivo, ma da oggi così come promosso dalla tavola rotonda dell’anno scorse a cui partecipò il vice presidente del Cio, Mario Pescante,  tale risorsa per lo sviluppo del nostro territorio verrà organizzata in un progetto innovativo e multisettoriale che la Provincia di Chieti ha denominato “Natura Sportiva’’”.

 

Impostazioni privacy