Chieti, si lavora per la candidatura della “Processione del Venerdì Santo” come patrimonio dell’Unesco

processione_venerdiChieti. Si è svolta in giornata una riunione della Commissione di Studio per la candidatura della “Processione del Venerdì Santo” quale patrimonio immateriale dell’Unesco.

Ai lavori della Commissione ha partecipato l’assessore alla Promozione Turistica, Marco Russo, il quale ha reso noto che l’amministrazione del sindaco Di Primio ha già disposto un apposito stanziamento finalizzato alla realizzazione di un video che dovrà far parte integrante della documentazione da inoltrare all’Unesco.

“La Processione del Venerdì Santo – ha spiegato in una nota il consigliere comunale Dario Marrocco, presidente della Commissione – rappresenta le profonde radici teatine. La Commissione Consigliare di Studio ha individuato nel riconoscimento nazionale dell’evento la condizione necessaria per l’ottenimento di analogo risultato in sede internazionale. Si è inoltre posto l’accento sulla circostanza dell’Arciconfraternita del Sacro Monte di Morti è partner essenziale per il buon esito per la procedura di riconoscimento”.

Dario Marrocco ha poi continuato: “A tale fine, ho manifestato l’intenzione di promuovere nel più breve tempo possibile un incontro con la massima Autorità dell’Arciconfraternita stessa, incaricandomi al tempo stesso di promuovere i rapporti con il competente ufficio dell’Unesco”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy