Francavilla, Fosso San Lorenzo: revocato divieto di balneazione temporaneo

Francavilla al Mare. Il mare di Francavilla, da nord a sud, è pulito. E’ di oggi l’Ordinanza di revoca (n.16) , a firma del Sindaco di Francavilla Antonio Luciani, del divieto temporaneo di balneazione a 140 metri da Fosso San Lorenzo.

 La revoca è stata possibile alla luce dei risultati delle analisi Arta, che parlano di una qualità dell’acqua ottima, come del resto lo è in tutto il litorale. “In quella zona”, spiega il sindaco di Francavilla Antonio Luciani, “il divieto era stato temporaneamente affisso nelle scorse settimane sebbene non vi fosse alcuna condizione di inquinamento: la motivazione dello stop della balneazione è stata dovuta al fatto che la zona non era ancora classificabile in quanto la legge prevede che venga effettuato un doppio prelievo a distanza di tempo prima di certificare la balneabilità. Oggi, analisi alla mano, l’ordinanza è stata revocata ed in questo momento non esistono punti del litorale francavillese con limitazioni dovute ad inquinamento. Confermo quello che ho sostenuto dall’inizio della stagione: l’acqua di Francavilla è pulita, le analisi riportano una qualità eccellente ed i lavori compiuti sugli impianti di depurazione durante la stagione invernale hanno risolto problematiche che si trascinavano da anni”.

 Nei giorni scorsi l’assessore al demanio, Sandra Ferri, ha incontrato la categoria dei balneatori ed ha ha recepito le istanze della categoria. Gli operatori si sono detti soddisfatti degli interventi compiuti per fronteggiare il problema dell’erosione ed hanno chiesto controlli più incisivi per contrastare il commercio abusivo sulla spiaggia. “Ho ribadito”, commenta l’assessore Ferri, “la disponibilità di questa amministrazione ad andare incontro alle esigenze della categoria, mai prescindendo dal rispetto di regolamenti e normative, specie in materia di sicurezza”. Nei prossimi giorni all’interno delle concessioni balneari verranno affissi cartelli informativi che verranno aggiornati periodicamente, recanti le informazioni relative alle analisi delle acque di balneazione.

Impostazioni privacy