Ortona, affidato alla Ecolan il servizio di igiene urbana

Ortona. Ieri notte il Consiglio Comunale di Ortona, dopo un lungo ed approfondito dibattito, ha approvato la delibera di affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento della nettezza urbana alla società pubblica ECOLAN s.p.a. di cui il Comune di Ortona è socio già dal 2010 con il 14,35% insieme ad altri 52 comuni della Provincia di Chieti.

 La deliberazione è stata votata dai gruppi di maggioranza, PD ed Ortona Bene Comune, mentre i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula al momento del voto.

 Il nuovo servizio partirà dal 1 ottobre 2016 ed oltre a garantire maggiore efficienza, comporterà un risparmio per i cittadini già dall’anno 2016. La proposta di delibera ha avuto il parere favorevole dall’apposita commissione nominata dal Consiglio Comunale coadiuvata da un esperto esterno appositamente incaricato.

 Il progetto presentato dalla ECOLAN s.p.a., oltre a garantire maggiori servizi ed un costo inferiore per i cittadini, garantisce la salvaguardia dei posti di lavoro per tutti gli attuali dipendenti di Ortona Ambiente che gestirà il servizio fino al 30 settembre 2016.

 Soddisfazione è stata espressa dai due capigruppo del PD e di Ortona Bene Comune, Tommaso Coletti ed Alessandro Seccia, dopo l’approvazione della delibera.

 “Siamo certi – hanno dichiarato i due esponenti della maggioranza – di aver assunto una deliberazione che comporterà un servizio più efficiente ad un costo inferiore per i cittadini. Ora si procederà con la liquidazione e la cessazione della società partecipata Ortona Ambiente s.r.l. che, con la scadenza naturale dell’affidamento del servizio rifiuti al 30 settembre prossimo, praticamente ha concluso la sua missione e non ha più alcuna ragione di esistenza in vita”.

Impostazioni privacy