Vasto, Giornata in memoria delle vittime della strada in bici

incidente-biciVasto. Domenica 16 gennaio si terrà la prima giornata della memoria in ricordo delle vittime della strada in bici. L’iniziativa parte da Vasto in gemellaggio con Lamezia Terme, la località calabrese dove lo scorso 6 dicembre in un tragico incidente hanno perso la vita, in un solo istante, sette ciclisti. La giornata si aprirà con un raduno organizzato dal Ciclo Club, alle ore 9.30 in piazza Rossetti. Dopo 3 minuti di silenzio in commemorazione di chi, sulle amate due ruote, ha purtroppo perso la vita in strada, il gruppo si muoverà per un passeggiata attraversando la città.

“Per non dimenticare e per tenere sempre vivo il ricordo di questi amici, vittime ignare del proprio tragico destino” spiega il promotore Mario Alinovi “renderemo omaggio a loro ricordandoci di quella passione più grande della loro vita, la bicicletta. E per donare ai figli e alle loro famiglie un segno di riconoscimento e di cordoglio”.

In Italia nel 2009 sulle strade italiane hanno perso la vita 295 ciclisti, di cui 243 uomini e 51 donne, oltre a 14.804 feriti: gli incidenti che coinvolgono i ciclisti rappresentano il 3,9% del totale, ma tra questi si registra l’8,3% dei morti complessivi e il 5,2% dei feriti.

“La strada da percorrere a tutela delle utenze deboli della strada è ancora lunga” spiega in una nota il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano. “L’indice di mortalità medio per categoria di veicolo è pari allo 0,9% mentre risulta più che doppio per le biciclette (1,9%); analogamente, l’indice di lesività per i ciclisti è pari al 93,3%, mentre quello medio è attestato al 71,3%”.

Impostazioni privacy