Ripascimento morbido a Francavilla

Francavilla al Mare. Progetto pilota di ripascimento morbido che ha interessato il tratto di spiagge situate sul lungomare nord di Francavilla al Mare.

 Un progetto innovativo a zero impatto ambientale. Nessun camion nessuna ruspa nessuna interferenza con la viabilità cittadina.

 La omnia nautica di Roseto degli Abruzzi impresa con esperienza in materia di lavori marittimi ha proposto ad alcuni titolari di stabilimenti balneari e al comune di Francavilla un progetto di ripascimento morbido degli arenili più soggetti alle erosione costiere.

 Per mezzo di una pompa idrovora aspirante refluente alimentata da una potente centralina oleodinamica installata su un motopontone ormeggiato nello specchio acqueo antistante le concessioni, la omnia aspira e trasferisce attraverso una tubazione galleggiante la miscela di acqua e sabbia direttamente sulla battigia ricostruendo e consolidando il profilo della costa.

 Alcuni numeri per far comprendere il progetto: mille metri cubi di miscela ogni ora è circa 1300 mc di materiale secco in una notte di aspirazione.

 Risultati efficaci ed evidenti soprattutto a seguito delle recenti mareggiate dove le zone interessate dai lavori hanno mantenuto e si sono difese dalla erosione, per contro nelle spiagge dove l’intervento non e’ ancora stato fatto i titolari delle concessioni hanno perso metri di spiaggia e sono stati costretti a rimuovere alcune fila di ombrelloni.

 Soddisfatti i titolari degli stabilimenti balneari che hanno superato con soddisfazione la prova del nove con la mareggiata di giovedì. Molto soddisfatto Riccardo Padovano responsabile della categoria dei balneatori per i risultati ottenuti.

 Non appena il mare lo consentirà riprenderanno i lavori per garantire a pieno la stagione estiva di molti stabilimenti balneari.

Impostazioni privacy