Francavilla%2C+riconsegnato+alla+citt%C3%A0+il+ponte+sul+fiume+Alento+della+Statale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/260924-francavilla-riconsegnato-alla-citta-ponte-sul-fiume-alento-della-statale.html/amp/

Francavilla, riconsegnato alla città il ponte sul fiume Alento della Statale

Francavilla al Mare. A Francavilla è stato riaperto in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori, il nuovo ponte sul fiume Alento della Statale 16 “Adriatica” al transito veicolare e pedonale.

 Lo scopo degli interventi era quello di rendere il ponte sicuro, ben illuminato, finalmente fruibile per tutti, strategico per la viabilità della nostra città, con dei marciapiedi ampi, che permetteranno il passaggio dei pedoni in totale sicurezza.

 “Abbiamo realizzato con orgoglio questa opera – ha detto il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – era un ponte molto pericoloso per i pedoni a causa dei due marciapiedi laterali, è stato fatto un grande lavoro per allargarli. Ringrazio tutta la struttura comunale, oggi rappresentata dall’architetto Maurizio Basile, ringrazio l’impresa che è stata veloce, ha lavorato in sicurezza, è stata molto brava, ringrazio anche gli operai che oltre che bravi sono stati anche gentilissimi. Quest’opera è stata iniziata grazie ad un finanziamento regionale, con il progetto ‘A piedi sicuri’, che prevede proprio l’eliminazione di alcune zone di pericolosità per quanto riguarda il traffico. Poi questo intervento è stato cofinanziato anche da parte nostra con un mutuo per la parte che rimaneva. In Italia siamo abituati a vedere opere che iniziano e non finiscono, invece qui ci troviamo di fronte ad un’opera che doveva essere riconsegnata da cronoprogramma il 27 luglio ed invece con ben 47 giorni di anticipo siamo qui ad inaugurarla. Ora questo ponte lo riapriamo al traffico, ma ci sono da finire di sistemare delle zone di marciapiede che sorgono poco prima e poco dopo il ponte, ma questi lavori si possono concludere tranquillamente riaprendo la normale viabilità”.

Francesco Rapino