Abbondanti nevicate nel chietino: scuole chiuse e ghiaccio sulle strade

avvio_stagione_teatrale_chieti_006Chieti. Abbondanti nevicate nella notte ed in buona parte della mattinata anche a Chieti e Provincia. Nel capoluogo teatino il sindaco Umberto Di Primio con un’ordinanza ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ricadenti sotto la competenza del Comune comprese le scuole per l’infanzia (asili nido e scuole materne). La chiusura va da oggi 16 a sabato 18 dicembre compreso.


 

Sono stati intanto allestiti in varie zone della città dei centri per distribuire i sacchetti di sale direttamente ai privati. I cittadini che ne avessero necessità potranno recarsi presso piazzale Sant’Anna, piazzale del Tricalle (nell’area di fronte alla chiesa), Madonna degli Angeli (nei pressi della chiesa), Filippone (via san Camillo De Lellis fronte via Agostini), piazzale Marconi (nei pressi della chiesa).

Si rende noto, inoltre, che sul portale del Comune di Chieti, all’indirizzo www.comune.chieti.it, nella Home Page, nella sezione “Ultim’ora: Emergenza Neve”, oltre alle due ordinanze emesse dal sindaco di Chieti è riportato il numero di telefono (380 77.57.512) a disposizione dei cittadini che avessero necessità di richiedere informazioni.

Scuole chiuse anche a Vasto e San Salvo dove c’è una situazione difficile sulle strade. Mezzi spargisale e spartineve sono già attivi da questa notte per rendere più sicure le principali strade cittadine. La neve continua a scendere e la bassa temperatura sicuramente non aiuta a migliorare la situazione. Nella parte più alta di Vasto c’è una ventina di centimetri di neve, mentre sulla spiaggia c’è un bellissimo colpo d’occhio. Le previsione meteorologiche segnalano freddo e neve per tutta la giornata odierna con miglioramenti previsti per la serata di oggi e per la giornata di domani.foto_neve_2_007
Situazione non facile anche a Lanciano e nella maggior parte dei comuni limitrofi con disagio e difficoltà al transito pendolare, con conseguente rallentamento del traffico. E’ stato considerato opportuno di conseguenza sospendere le attività didattiche presso le scuole di ogni ordine e grado compresi i Nidi d’Infanzia. Sospensione decisa al fine di pervenire, in via cautelare, ogni forma pregiudiziale per la sicurezza delle persone.
Grande nevicata anche a Francavilla nell’intera giornata di ieri, soprattutto in nottata. Oggi e domani sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il centro adriatico offre un suggestivo paesaggio innevato sia nelle vie cittadine che sulla spiaggia. Nelle ultime ore però sono cessate le precipitazioni e si è iniziato ad intravedere qualche raggio di sole.

Francesco Rapino

 

Impostazioni privacy