Fossacesia candida due progetti di recupero

Fossacesia. Nell’ambito del programma promosso dal Governo nei giorni scorsi, bellezza@governo.it, l’Amministrazione Comunale, cittadini ed associazioni di Fossacesia hanno presentato due proposte progettuali finalizzate al recupero ed alla ristrutturazione di luoghi culturali dimenticati della città.

 L’iniziativa, nata con l’obiettivo principale di valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano, in particolare quello abbandonato, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, è stata subito colta dai cittadini e dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia che hanno candidato due progetti di recupero. Il primo interessa il complesso monumentale di San Giovanni in Venere e nello specifico i locali sottostanti il portale della Luna dell’Abbazia, l’antica Fonte di Venere ed il belvedere di San Giovanni.

 L’idea progettuale nasce dalla volontà di recuperare i tre luoghi abbandonati per poterne fare un percorso archeologico, artistico, paesaggistico ed architettonico di straordinaria bellezza, dove il turista possa avere l’opportunità di ammirare non solo l’Abbazia di San Giovanni in Venere, ma anche i beni archeologici rinvenuti nella zona, nonché lo straordinario paesaggio della costa dei trabocchi, andando così ad arricchire il Sistema Culturale di Fossacesia, attivo a partire dal mese di maggio scorso. L’altra idea progettuale invece riguarda i locali della ex scuola media cittadina, un tempo convento delle suore passioniste, dove l’Amministrazione Comunale vorrebbe far nascere la “Fabbrica del Volontariato e della Partecipazione” ossia un luogo dove le numerose associazioni possano sviluppare progetti, idee ed iniziative utili per far crescere la partecipazione attiva dei cittadini , con particolare coinvolgimento dei giovani. Questo progetto è stato condiviso con la Consulta delle Associazioni di Fossacesia, parte attiva e prioritaria del tessuto associazionistico cittadino. Ampia è stata la partecipazione dei cittadini che numerosissimi hanno inviato la mail al Governo, all’indirizzo bellezza@governo.it, per sostenere i due progetti di recupero promossi dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia, a dimostrazione che l’idea avuta sposa le aspettative della cittadinanza.

 “Auspichiamo che i progetti promossi possano ottenere i finanziamenti richiesti – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – perché poter recuperare i locali sottostanti il portale della Luna della’Abbazia di San Giovanni in Venere oppure la Fonte romana di Venere o il belvedere di San Giovanni o i locali della ex scuola media rappresenterebbe senza dubbio un valore aggiunto allo sviluppo culturale, turistico e del mondo dell’associazionismo cittadino”.

Impostazioni privacy