Vetrina nazionale per l’orto terapeutico dell’hospice di Lanciano

Lanciano. Ha conquistato un prestigioso riconoscimento l’hospice “Alba Chiara” di Lanciano in occasione della Giornata nazionale del sollievo in programma domenica prossima, 29 maggio. Una segnalazione speciale è stata ottenuta nell’ambito della “Gerbera d’oro”, riconoscimento che ogni anno è attribuito dalla Fondazione Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni a una struttura sanitaria che si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile, nelle terapie più avanzate e nell’umanizzazione delle cure.

 Quest’anno per la prima volta la Commissione ha proposto un focus per progetti di “minore dimensione”, ma comunque fortemente significativi, nella sezione “Piccoli ma belli”, dove è stata segnalata l’ortoterapia in hospice, realizzata a Lanciano su iniziativa di Pierpaolo Carinci, responsabile della struttura e dell’unità operativa “Cure palliative e terapia del dolore” della Asl Lanciano Vasto Chieti.

 Il progetto “Orto d’amore” è stato avviato un anno fa, grazie anche alla collaborazione di volontari e famigliari di pazienti, con la finalità di ottenere, attraverso la cura delle piante, un effetto positivo sulla qualità della vita dei malati e dei loro congiunti.

 “Le attività di coltivazione favoriscono il mantenimento della motricità e l’incremento della forza residua – mette in evidenza Carinci – oltre a stimolare la memoria rispetto al tipo e alla stagionalità delle piante. E poi l’orto realizza la metafora del prendersi cura, condividendo spazi ed emozioni. L’apprezzamento ricevuto nell’ambito della Gerbera d’oro ci riempie di orgoglio, ripagando impegno e sacrificio che ogni giorno tutti gli operatori mettono in campo per alleviare la sofferenza fisica e psicologica dei nostri pazienti”.

 Di dolore evitabile e sollievo si parlerà domenica prossima nelle piazze e negli ospedali della provincia di Chieti. Punti informativi sulle cure palliative e sulla rete della Terapia del dolore saranno allestiti a Chieti, in piazza Vico, in corso Trento e Trieste a Lanciano e nell’atrio degli ospedali di Lanciano, Vasto e Chieti. A dare informazioni ai cittadini saranno le équipe delle unità operative ospedaliere e territoriali coinvolte, coordinate da Amedeo Costantini e Flavia Petrini, in collaborazione con la Scuola di Anestesia rianimazione e terapia intensiva dell’Università di Chieti. Nei gazebo informativi saranno presenti anche volontari dell’associazione Alba Chiara Onlus e del Soccorso “San Filippo Neri”.

Impostazioni privacy