Abruzzo Coding continua la sua marcia e apre la seconda fase a Vasto

Vasto. Il progetto Abruzzo Coding – attivato ormai da un anno dall’Associazione RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione) insieme alle scuole della provincia di Chieti – apre la sua seconda fase con un evento di rilevanza regionale/nazionale, che avrà luogo a Vasto con la presenza del prof. Alessandro Bogliolo, della Università di Urbino nonché Ambasciatore Europeo per l’Italia della EUROPE CODE WEEK.

 Bogliolo sarà infatti il principale protagonista della CODE MOOC LIVE ABRUZZO che si svolgerà a Vasto, sabato 28 maggio dalle 15.30 presso la Sala parrocchiale Santa Maria del Sabato Santo – via Alborato, 1.

 L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dalle Dirigenti scolastiche Nicoletta Del Re, Maria Pia Di Carlo, Sandra Di Gregorio (di Vasto), Daniela Bianco, Anna Orsatti (di San Salvo), Concetta Delle Donne (di Monteodorisio/Cupello) delle scuole del Vastese che hanno attivato corsi di Coding e dai dirigenti di Rati, Giovanni Di Fonzo e Gianlorenzo Molino.

 I sei Istituti comprensivi­ hanno lavorato e lavorano insieme, con il supporto della Associazione non profit Rati, nella costruenda rete regionale per l’introduzione dell’insegnamento/ apprendimento del Pensiero computazionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Da mesi portano avanti una intensa collaborazione che ha portato alla formazione diretta di 46 insegnanti e di altrettanti in via indiretta. Questa potente squadra di docenti svolgono corsi di Coding che coinvolgono 2.242 alunni delle medie, delle primarie e della scuola dell’infanzia.

 “Sono dati davvero notevoli – ha detto con entusiasmo il presidente di Rati, Giovanni Di Fonzo – che si debbono al coraggio, alla forza e alla determinazione delle 6 Dirigenti e alla generosità, la motivazione e l’impegno dei tanti insegnanti. Un grazie va rivolto ai professori Francesca SCOZZARI e Luca MOSCARDELLI dell’Università D’ANNUNZIO di Pescara e al Dirigente Rocco CIAFARONE e al Personale dell’Istituto Mattei per l’ospitalità offerta per la formazione degli insegnanti”.

 Il Progetto “ABRUZZO CODING” nasce e viene sempre più apprezzato per il suo approccio sistemico che punta alla indissolubilità del legame delle scuole con il territorio, il mondo produttivo, la comunità nella sua interezza.

 Le Scuole (29 già in attività + 20 che inizieranno all’apertura del nuovo anno scolastico) e RATI amplieranno le attività in atto, anche in coerenza con quanto portato avanti con grande impegno dalla Direzione Scolastica Regionale, attraverso il progressivo coinvolgimento di tutte le scuole del Comprensorio fino ad immaginare lo stesso come sede per la sperimentazione di un “ACCORDO TERRITORIALE” così come si prevede e si auspica nell’Azione 29 del Piano nazionale della scuola digitale. Si tratta di avviare la costruzione di “Alleanze territoriali comprensoriali” con il coinvolgimento consapevole ed attivo delle Istituzioni e del mondo della Impresa, della Finanza locale, del Lavoro, del mondo Accademico e della ricerca.

 Il grande evento del 28 che si tiene a Vasto e che vedrà la presenza del prof. BOGLIOLO vedrà il coinvolgimento attivo anche delle scolaresche oltre che rappresentare una grande occasione di sensibilizzazione di tutta la comunità locale, a partire dalle famiglie degli alunni.

Impostazioni privacy