Atessa, vertenza San Marco. Banche firmano convenzione per finanza d’urgenza

enrico_di_giuseppantonioAtessa. Sarà probabilmente firmata entro quindici giorni la convenzione con le banche per la finanza d’urgenza che permetterà la sopravvivenza della San Marco, l’azienda metalmeccanica che da 50 anni opera tra Atessa e Lanciano.

È quanto emerso dall’incontro che si è concluso poco fa tra sindacati, lavoratori, banche, Confindustria e la stessa proprietà dell’azienda. Ne dà notizia Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, che spiega in proposito: “Il pool di banche sta lavorando alacremente al testo della convenzione per la finanza d’urgenza, ovvero la riapertura delle linee di credito, che verrà incontro alle necessità della San Marco: siamo dunque ottimisti sul fatto che entro quindici giorni la convenzione venga firmata, restituendo serenità ai lavoratori, all’azienda ed ai fornitori”,

Unicredit, Bls, Bnl e Tercas hanno, infatti, già deliberato l’adesione alla convenzione in itinere e nei prossimi giorni anche la Carichieti dovrebbe aderire, completando il pool di banche che deve sostenere la San Marco. Tutti hanno espresso il loro parere favorevole ad accelerare quanto più possibile l’iter per la sottoscrizione del testo che permetterà ai lavoratori di vedersi accreditati gli stipendi degli ultimi mesi, ai fornitori di attendere con serenità i pagamenti dovuti e soprattutto alle aziende che forniscono commesse alla San Marco di sapere che la continuità aziendale garantirà la puntualità nelle consegne.

 

Impostazioni privacy