Fossacesia si prepara a celebrare la Festa della Liberazione

Fossacesia. Si svolgeranno giovedì 21, a partire dalle ore 10.00 e Sabato 23 Aprile, a partire dalle ore 10.30, presso il Teatro Comunale Nino Saraceni gli appuntamenti che l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, in collaborazione con il Liceo Statale Cesare De Titta di Lanciano e l’Istituto Comprensivo di Fossacesia, ha organizzato in occasione della Festa della Liberazione.

 Filo conduttore delle manifestazioni i ragazzi ed il significato che per loro oggi assume il termine “Liberazione”. Dopo gli interventi del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, del Dirigente del Liceo De Titta, Daniela Rollo e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia, Silvino D’Ercole, il programma degli eventi prevede per il giorno giovedì 21 Aprile dapprima la proiezione del video “Li chiamavano ribelli” realizzato a cura di ragazzi della V/Adel Liceo Economico-Sociale e V/B del Liceo delle Scienze Umane Cesare De Titta di Lanciano. L’opera è un viaggio poetico che, intrecciando passato e presente, attraversa la microstoria locale delle giornate lancianesi del 5 e 6 ottobre che hanno contribuito a liberare l’Italia dal Nazifascismo. Il video, che ha partecipato al Concorso Nazionale “Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva”, ha ricevuto la menzione speciale e la medaglia d’Argento direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 A seguire vi sarà la proiezione di un altro video, questa volta realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia “Sul filo della memoria”, attraverso il quale i ragazzi rivivranno il reale significato delle azioni compiute nel passato dai partigiani per la conquista della libertà. L’appuntamento del 21 Aprile si concluderà con un dibattito, durante il quale i giovani partecipanti saranno guidati in spunti di riflessione sull’importanza della difesa degli ideali di giustizia e libertà. Il secondo evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia in occasione della Liberazione si svolgerà, invece, sabato 23 Aprile sempre presso il teatro comunale Nino Saraceni, dove questa volta, dopo il saluto delle autorità, i protagonisti saranno gli alunni delle classi V della scuola primaria di Fossacesia che si dedicheranno ad una lettura scenica dal titolo “Il cagnolino partigiano” realizzata a cura di Eva Martelli, Daniele Fracassi e Maria Giovanna Fantini. Seguirà, anche in questo caso, il dibattito.

Impostazioni privacy