Chieti, inaugurazione opere realizzate a Madonna delle Piane

Chieti. “Una zona strategica, di grande attrattività e mobilità, sulla quale la mia Amministrazione, che ha avviato l’opera con l’Assessore Mario Colantonio portandola a termine con l’Assessore Raffaele Di Felice, è intervenuta con l’intento di portare sicurezza e nuova fruibilità”.

 E’ quanto ha evidenziato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in occasione dell’inaugurazione, domenica, 17 aprile a Madonna delle Piane, dei lavori nell’ambito del progetto “Cammino sicuro” co-finanziato nell’ambito del bando di finanziamento del Programma d’attuazione del Piano nazionale di Sicurezza Stradale, di cui il Comune di Chieti è risultato vincitore. Le opere, per 1 milione 66.0000 euro, hanno interessato il tratto viario che va dalla chiesa all’ingresso del campus universitario, hanno visto lavori di messa in sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche, rigenerazione e riqualificazione urbana dell’area di Madonna delle Piane.

 Rivolto alla mobilità dei cittadini, i lavori hanno riguardato la realizzazione di una piazza antistante la chiesa con riqualificazione della gradinata di accesso al sagrato e arredo a verde, tre rotatorie (due delle quali già realizzate mentre la terza, all’altezza dell’ingresso al Palacus, è quasi ultimata), un parcheggio, un sistema di marciapiedi “didattici”, la realizzazione di efficaci sistemi di segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di dispositivi di sicurezza per garantire il livello di attenzione dell’utenza nelle ore notturne, la realizzazione e il potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione al fine di migliorare le condizioni di visibilità dei tratti stradali a rischio durante la notte, un sistema integrato WiFi-videocontrollo, istallato all’interno della pubblica illuminazione.

 Una pavimentazione “percettiva”, resa evidente dalla cromia dei diversi materiali utilizzati, rafforza il sistema classico di segnaletica verticale e orizzontale, permettendo ai pedoni di essere guidati lungo il percorso in totale sicurezza.

 Il progetto, che può essere definito “pilota”, integra l’aspetto sperimentale, legato alla viabilità, all’approccio educativo stradale. In tal senso, gli alunni delle scuole cittadine hanno partecipato ad un concorso indetto dal Comune, impegnandosi nell’ideazione di una immagine e di uno slogan da poter utilizzare per una campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche sulla sicurezza stradale.

 “Finalmente abbiamo restituito alla Chiesa di Madonna delle Piane un sagrato dignitoso – ha aggiunto il Sindaco -. All’inaugurazione di oggi verrà ad aggiungersi anche quella del prossimo 12 giugno, quando i treni regionali fermeranno alla nuova stazione ferroviaria di superficie di Madonna delle Piane, collegata da un sottopasso già inaugurato. Tra qualche settimana, infine, termineranno i lavori di messa in sicurezza in via dei Vestini, a beneficio soprattutto dei tanti studenti universitari”.

Impostazioni privacy