Chieti, pannelli fotovoltaici sulle scuole

scuola_fotovoltaicoChieti. In linea con gli obiettivi del Patto dei Sindaci, il Comune di Chieti prosegue i lavori propedeutici all’installazione di pannelli fotovoltaici sulle scuole. A comunicarlo è l’assessore comunale all’Energia Emilia De Matteo.

“Sono lieta di poter annunciare che la scuola di Via Ravizza è la prima sulla quale siano stati già installati fisicamente i pannelli che entreranno in piena efficienza e funzionalità nelle prossime settimane. Il cronoprogramma prevede l’installazione a giorni di altri pannelli anche sulla scuola elementare di Porta S. Anna e sulla Media Chiarini. Già finanziati, in attesa dei relativi bandi, i lavori per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla Scuola Elementare di Via Pescara, la Elementare e Materna di Via Masci e sulla Palestra della Scuola Elementare Cesarii. Una vera e propria innovazione quella che è in atto al Comune di Chieti perché tutti gli interventi effettuati mirano alla salvaguardia dell’ambiente, cominciando proprio dalla riduzione di emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, nonché nell’educare i ragazzi sin dall’età adolescenziale nella maniera più evidente e pratica possibile, cosa sono le energie sostenibili e perché è bene usufruirne”.

Come spiega ancora l’assessore De Matteo, il surplus di energia che si otterrà dagli impianti una volta entrati in funzione consentirà di ammortizzare i costi di installazione grazie alla vendita direttamente all’Enel dell’energia prodotta in più con un benefit immediato per le casse comunali.

 

 

 

Impostazioni privacy