Chieti, Provincia incontra Ferrovie dello Stato per realizzazione Via Verde

enrico_di_giuseppantonioChieti. Nella giornata di giovedì, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ha incontrato a Roma alcuni dirigenti delle Ferrovie dello Stato per discutere i particolari relativi alla cessione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario sulle quali la Provincia intende realizzare la Via Verde della Costa dei Trabocchi.

“Stiamo definendo” ha spiegato Di Giuseppantonio “le modalità con cui la Provincia potrà operare sulle aree di risulta”. Stando, infatti, a quanto descritto dal presidente teatino, attualmente le Ferrovie dello Stato sarebbero orientate a concedere il diritto di superficie, meno oneroso rispetto alla richiesta economica per l’acquisto dell’intero tracciato. “Tuttavia non abbiamo abbandonato la via dell’acquisizione” sottolinea ancora, “purché ci si possa accordare su una cifra ragionevole, che contemperi le esigenze della Provincia e quelli delle Ferrovie. Rimane aperta anche la possibilità dell’esproprio, ma è un’ipotesi che presenta alcune difficoltà sul piano procedurale. La trattativa prosegue intensa, ma siamo certi di poterla chiudere presto”.

Tra quindici giorni, infatti, è previsto un nuovo incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per definire soprattutto la questione legata ai fondi che dovranno finanziare l’opera, che potrebbe suscitare un interesse strategico nazionale.

 

Impostazioni privacy