Chieti, approvato il documento programmatico della Costa Teatina

trabocchiChieti. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Nicola Campitelli, ha approvato il documento programmatico della Costa Teatina, che costituisce il primo passo verso il Progetto Territoriale Speciale della Fascia Costiera.

Il documento programmatico prevede, infatti, il coordinamento delle azioni da intraprendere per concretizzare il progetto di Via Verde della Costa dei Trabocchi e la promozione di forme edilizie alternative, ricettive e residenziali, che siano rispettose del contesto paesaggistico in cui si inseriscono.

“Con questo documento” ha spiegato Campitelli “la Giunta provinciale  ha messo nero su bianco una nuova idea di intervento sul nostro territorio, basata sulla valorizzazione e la rigenerazione della fascia costiera, che avrà impatto non soltanto sull’assetto urbanistico, turistico ed ambientale di un comprensorio splendido che puntiamo a conservare e valorizzare. L’esito progettuale degli atti che stiamo predisponendo è quello di giungere ad una visione guida che veicola un sistema di azioni tesi alla valorizzazione ed alla salvaguardia dell’intero ambito costiero e retro costiero”.

Soddisfatto anche il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, che ha dichiarato: “Definire un grande piano complessivo per la costa teatina è uno dei miei cavalli di battaglia sin da quando ero sindaco di Fossacesia, e la Via Verde della Costa dei Trabocchi sarà la realizzazione di un sogno che condivido con molti. Con gli atti stiamo dimostrando una tenacia ed una determinazione incrollabili, fatta di numerosi incontri che abbiamo avuto con le forze imprenditoriali e sociali del territorio, con la Regione, con i Ministeri, tutti tesi a far rapidamente decollare questo progetto che valorizzerà le bellezze naturali della nostra costa. Con l’approvazione del documento programmatico poniamo una prima pietra miliare nella strada che ci porterà alla definizione di un progetto che cambierà radicalmente la storia della nostra costa”.

 

 

 

Impostazioni privacy